Champions League Volley, Le pantere di Conegliano divorano Novara nel derby italiano.

Pubblicato il autore: Simone Mocellin Segui

Conegliano sconfigge Novara nel derby di Champions League
Foto CEV

Questa sera al Pala Verde di Villorba – Treviso è andato in scena il derby italiano di Cev Champions League Femminile tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara.
Un derby che si preannunciava combattutissimo dopo le vittorie al tie-break nelle due sfide stagionali precedenti a queste, una a favore delle piemontesi (Supercoppa Italiana) ed una a favore delle venete (scorsa giornata di campionato); con Conegliano e Novara che, in Italia, sono le prime due potenze della regular season Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1.

La sfida di Champions League viene però vinta in maniera perentoria dalle ragazze di coach Daniele Santarelli, che chiudono la partita sul punteggio di 3-1 dopo 1 ora e 36 minuti di gioco.
Primi due set in totale controllo per le giallo-blu, che conducono in entrambi i set dall’inizio alla fine senza particolari problemi. I punteggi dei parziali sono di 25-13 per il primo set e 25-18 per il secondo.
Nel terzo set si risvegliano le novaresi di coach Massimo Barbolini, che combattono punto-punto per più di metà set per poi prendere il largo nella seconda metà, andando a chiudere con il punteggio di 20-25 il terzo parziale con la speranza di portare per la terza volta in due mesi questa partita al tie-break.
Le buone intenzioni di Novara affondano miseramente intorno al decimo punto del quarto set, quando Samantha Bricio crea il primo break per Conegliano andando sul 13-10. Da qui in poi è un monologo delle pantere, che prendono il largo contro una Novara che tira i remi in barca, permettendo loro una facile navigazione fino alla vittoria finale di set sul punteggio di 25-14.

La top scorer ed MVP della serata per la CEV è la croata Samanta Fabris, che mette a referto 18 punti composti da 15 attacchi (41% positività) 2 Ace e 1 Muro. Degne di nota anche le prestazioni di Robin DeKruijf con il maggior numero di muri effettuati (tre), Samantha Bricio con i sui 3 ace e Kimberly Hill, sempre cercata in battuta dalle piemontesi, che ha ricevuto più della metà dei servizi totali – 35/66 – con un 63% di positività.

Per la Igor Gorgonzola Novara c’è poco da salvare in questa partita, nata male e finita forse peggio. Non funziona bene nessun fondamentale, a partire dalla ricezione per finire con l’attacco (solo 38% di positività finale). Anche Paola Egonu, dalla quale ci si aspetta sempre molto, non punge e sbaglia tanto in attacco con 7 errori e 3 muri subiti sui 28 attacchi provati.

potrebbe interessarti ancheVolley, World Cup 2019 risultati ultima giornata: gli azzurri perdono contro il Brasile che vince la manifestazione davanti alla Polonia

Riassumendo

Champios League 1^giornata
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Risultato: 3-1 (25-13, 25-18, 20-25, 25-14)
Spettatori: 3430
Qui il Tabellino Ufficiale CEV

Nell’altra sfida del girone B di CEV Champions League, giocata ieri pomeriggio alle 17.30, la sfavorita Agel Prostejov è caduta sotto i colpi delle turche del Fenerbache SK Istanbul con il risultato di 3-1. MVP Polina Rahimova con 26 punti messi a segno.

potrebbe interessarti ancheCoppa del Mondo volley; Italia-Russia 1-3: sfuma la quinta vittoria agli Azzurri. I russi vincono in rimonta

La classifica del girone è dunque la seguente:

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO | 3
FENERBACHE SK ISTANBUL | 3
AGEL PROSTEJOV | 0
IGOR GORGONZOLA NOVARA | 0

Il prossimo turno di CEV Champions League si disputerà nel 2018 nei giorni 10/11 di Gennaio con la Igor Gorgonzola che volerà ad Istanbul per affrontare le giallo nere del Fenerbache in una sfida che sarà già decisamente importante, nonostante si parli solamente di seconda giornata. Di conseguenza le pantere affronteranno sempre al Pala Verde le ceche del Agel Prostejov.

notizie sul temaEuropei volley maschili: con la Serbia medaglia d’oro e la Slovenia d’argento, ecco la classifica finale della rassegna continentaleVolley Europei maschili, Italia-Francia: dove vedere il match in tv e streaming, oggi 24 settembreVolley Europei maschili, Italia-Turchia: dove vedere il match in tv e streaming, domenica 22 settembre
  •   
  •  
  •  
  •