Volley Femminile Serie A1 | Aspettando Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza

Pubblicato il autore: Simone Mocellin Segui

Domenica 17 dicembre 2017 al Pala Norda di Bergamo si disputerà l’undicesima ed ultima giornata del girone d’andata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 femminile.
L’avversario delle padroni di casa della Foppapedretti Bergamo sarà il Saugella Team Monza, al quale basta un punto per la matematica conquista di un posto per la Coppa Italia.

Le altre sfide della 11^giornata saranno:

Sabato 16/12/17 h. 20.30
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci | Rai Sport + HD
Imoco Volley Conegliano – MyCicero Volley Pesaro

Domenica 17/12/17 h. 17.00
Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze – Lardini Filottrano
SAB Volley Legnano – Igor Gorgonzola Novara

Tutte le sfide sono trasmesse in diretta da LVF TV, il canale ufficiale della Lega Pallavolo Femminile.

potrebbe interessarti ancheVolley, World Cup 2019 risultati ultima giornata: gli azzurri perdono contro il Brasile che vince la manifestazione davanti alla Polonia

Sempre al penultimo posto la Foppapedretti Bergamo, che cercherà di dare continuità all’ottima prestazione fornita la scorsa domenica a Scandicci nonostante la sconfitta, mentre Monza si trova al settimo posto, alla ricerca di punti qualificazione per la Coppa Italia e per migliorare la posizione in regular season.

La giornata precedente

Sia Foppapedretti Bergamo che Saugella Team Monza sono state sconfitte 3-2 nella scorsa giornata di campionato.
Confortante la prova delle orobiche contro la attuale quarta forza del campionato Savino del Bene Scandicci, una prova inattesa che ha lasciato nell’ambiente rossoblù fiducia ed entusiasmo in vista di questa partita.
Monza da parte sua ha sfiorato la clamorosa rimonta contro una Liu Jo Nordmeccanica Modena che conduceva di 2-0 prima di farsi recuperare sul 2-2 e conquistare alla fine la vittoria al tie-brek. Da sottolineare la grande prova in battuta della palleggiatrice monzese Micha Hancock che realizza ben 6 ace dalla linea dei nove metri.

I precedenti

potrebbe interessarti ancheCoppa del Mondo volley; Italia-Russia 1-3: sfuma la quinta vittoria agli Azzurri. I russi vincono in rimonta

Sono due i precedenti tra la Foppapedretti Bergamo e il Saugella Team Monza e risalgono entrambi alla scorsa stagione 2016/2017.
Due partite, due vittorie per la Foppapedretti, che all’andata sconfigge per 3-1 il Saugella con la ex di Bergamo Skowronska autrice di ben 25 punti con il 41% di positività in attacco e con un quarte set al cardiopalma finito con il risultato di 31-29. Nella sfida di ritorno Monza fa sudare per bene le foppine che la spuntano con il risultato di 3-2. In questa occasione è da ricordare la grande prova di Martina Guiggi, ora in forza alla Pomì Casalmaggiore, autrice di 20 punti di cui 7 muri.

Analizziamo i dati

La prima cosa che salta all’occhio guardando le statistiche delle due formazione è la grandissima differenza nel numero di battute vincenti. Gli  ace per il Saugella Team Monza sono 60, contro i 20 della Foppapedretti Bergamo, esattamente il triplo. Maestra del fondamentale come già accennato sopra è la statunitense dell’Oklaoma Micha Hancock, autrice fino ad ora di 21 ace (un terzo di quelli di squadra), la migliore in Serie A1.
Le percentuali d’attacco di Bergamo sono sempre un po’ problematiche, infatti con il 32,4% resta al penultimo posto davanti solamente alla Lardini Filottrano. Monza attacca con percentuali migliori, ma non eccelse (37,9%).
In ricezione Cardullo e Marcon la fanno da padrone, anche se il libero monzese Chiara Arcangeli, dall’alto della sua esperienza, è sinonimo di affidabilità sia in ricezione che in difesa (53,9% ricezione e solo 13 errori).
Serena Ortolani, opposto del Saugella, è la migliore realizzatrice di questa sfida con 185 punti realizzati in questa stagione che le valgono momentaneamente il quinto posto nella classifica punti.

Sono quattro le ex di Foppapedretti Bergamo che militano attualmente nel Saugella Team Monza:
Serena Ortolani – che con Bergamo ha vinto tre Champions League, due scudetti, una coppa italia e una supercoppa italiana – Sara Loda, Martina Balboni e Francesca Devetag.

notizie sul temaEuropei volley maschili: con la Serbia medaglia d’oro e la Slovenia d’argento, ecco la classifica finale della rassegna continentaleVolley Europei maschili, Italia-Francia: dove vedere il match in tv e streaming, oggi 24 settembreVolley Europei maschili, Italia-Turchia: dove vedere il match in tv e streaming, domenica 22 settembre
  •   
  •  
  •  
  •