SuperLega Volley, la Tonno Callipo cambia guida: arriva Fronckowiak

Pubblicato il autore: Giuseppe Consiglio Segui

La Tonno Callipo Vibo Valentia ha annunciato e presentato nella giornata di ieri il nuovo coach Marcelo Fronckowiak , classe ’68, che sostituisce Lorenzo Tubertini, che poche settimane fa ha rescisso consensualmente il suo contratto con la società calabrese. La squadra è stata guidata negli ultimi due match di campionato dal secondo di Tubertini, Antonio Valentini, che rimarrà comunque nello staff tecnico della Tonno Callipo sempre come assistant-coach e che avrà dunque un ruolo fondamentale per l’inserimento di Fronckowiak.

potrebbe interessarti ancheCalzedonia Verona-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0

Nella conferenza stampa di presentazione, il nuovo coach si è detto felice di approdare a Vibo Valentia per la sua prima esperienza italiana, riconoscendo il ruolo da protagonista che la Tonno Callipo riveste ormai da diversi anni nella pallavolo italiana. Ha inoltre aggiunto che la squadra vive oggi delle difficoltà,ma “il nostro imperativo deve essere quello del fare”. E ancora: “Dobbiamo mostrare al pubblico una volontà molto forte di lottare per non perdere nessun pallone, per gli avversari deve essere difficile mettere la palla a terra. Voglio una squadra di carattere, una squadra viva” Il Presidente Pippo Callipo ha espresso attestati di fiducia e di stima verso il nuovo head-coach Fronckowiak, dando anche segnali per il futuro della Tonno Callipo: “Ho scelto Fronckowiak insieme al direttore sportivo Prestinenzi non solo pensando a questo finale di campionato, ma per proiettarci anche nella prossima stagione, sfruttando tutte le potenzialità che questa rosa può offrire”.

potrebbe interessarti ancheTonno Callipo Calabria-Azimut Modena: la presentazione del match

Marcelo Fronckowiak è nativo di Porto Alegre, in Brasile, e vanta un curriculum di tutto rispetto. In patria ha vinto la Superliga sia da giocatore, nel Team Ulbra, sia da head-coach con il Rio de Janeiro RJX. Ha avuto altre esperienze da allenatore non solo in Brasile, con il Vivo Minas (dove ha allenato tra gli altri il centrale della Tonno Callipo Deivid Junior Costa), ma anche in Europa con il Tourcoing e il Lille in Francia e il Dinamo Krasnodar in Russia, sempre con ottimi risultati. Negli ultimi due anni è stato impegnato in Brasile sulla panchina del Volei Canoas e soprattutto come assistant-coach di Dal Zotto, head-coach della nazionale brasiliana.
Fronckowiak avrà il difficile compito di risollevare una Tonno Callipo in una crisi di risultati nera. La vittoria in Superlega manca dallo scorso 5 Novembre contro il Latina: da allora una striscia negativa di 11 sconfitte. Primo appuntamento per il nuovo coach domenica 14 Gennaio alle 18:00 al PalaValentia di Vibo, quando la Tonno Callipo ospiterà il fanalino di coda Castellana Grotte, in un match che si preannuncia fondamentale per entrambe le squadre.

notizie sul temaSuperLega Volley: La Revivre Milano torna a vincere in SuperLegaVolley, oggi a Bari la Tonno Callipo prova il bisTonno Callipo Calabria, settimana di test
  •   
  •  
  •  
  •