Volley femminile, Europei 2019: sorteggiati i gironi, l’Italia con Polonia e Belgio

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Nella tarda mattinata di oggi a Istanbul sono stati sorteggiati i gironi per gli Europei femminili di volley che si giocheranno dal 23 agosto all’8 settembre e per la prima volta saranno organizzati da quattro paesi ovvero Polonia, Ungheria, Slovacchia e Turchia, con quest’ultima che ospiterà semifinali e finali.
In questi Campionati Europei le ventiquattro squadre (una novità anche questa) sono state divise in quattro gironi, ciascuno composto da sei Nazionali, dove si qualificheranno per gli ottavi di finale ad eliminazione diretta le prime quattro di ogni  raggruppamento.

L’Italia di Davide Mazzanti è stata inserita nella Pool B (a Lodz) insieme alle padrone di casa della Polonia, evitando così la Turchia che era, tra le quattro avversarie di prima fascia, senza dubbio la più insidiosa. Le altre quattro squadre che completano il girone sono Belgio, Ucraina, Portogallo e Slovenia. Di queste Nazionali, oltre alle polacche, senza dubbio la meno abbordabile sarà il Belgio che tra l’altro incontreremo ad agosto nel torneo per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokio 2020. Invece ucraine, portoghese e slovene, sulla carta non dovrebbero impensierire più di tanto la nostra Nazionale, che ricordiamo è vice Campione del Mondo.

Per gli altri gironi, molto interessante è quello che vede la Turchia opposta alle campionesse del Mondo della Serbia e detentrice del titolo; mentre la Russia se la vedrà con la Germania e l’Olanda sarà opposta alla Croazia.

potrebbe interessarti ancheRobert Lewandowski l’attaccante per eccellenza

Di seguito tutti i gironi degli Europei 2019 di volley femminili:

POOL A (ad Ankara, Turchia): Turchia, Serbia, Bulgaria, Francia, Finlandia, Grecia.

POOL B (a Lodz, Polonia): Polonia, Italia, Belgio, Ucraina, Portogallo, Slovenia.

potrebbe interessarti ancheVolley, World Cup 2019 risultati ultima giornata: gli azzurri perdono contro il Brasile che vince la manifestazione davanti alla Polonia

POOL C (a Budapest, Ungheria): Ungheria, Olanda, Croazia, Azerbaijan, Romania, Estonia.

POOL D (a Bratislava, Slovacchia): Slovacchia, Russia, Germania, Bielorussia, Spagna, Svizzera.

notizie sul temaKazakistan-Belgio 0-2 (Video gol highlights): Batshuayi e Meunier firmano il blitz in terra kazakaCoppa del Mondo volley; Italia-Russia 1-3: sfuma la quinta vittoria agli Azzurri. I russi vincono in rimontaBelgio-San Marino 9-0 (Video gol highlights): i diavoli rossi non hanno pietà degli ospiti
  •   
  •  
  •  
  •