Coppa del Mondo Sci Alpino, gigante Soelden 28-29 ottobre: orari tv e dove vederlo sulla Rai

Pubblicato il autore: Arrigo Santi Segui
marta-bassino-sofia-goggia-sci

Marta Bassino e Sofia Goggia

Tra oggi 28 e domani 29 ottobre si disputano le prime due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino della stagione 2017-2018. Uomini e donne affronteranno la prova dello slalom gigante di Soelden, in Austria. C’è grande curiosità intorno alla spedizione azzurra, vogliosa di essere protagonista anche in questa stagione, dopo il brillante anno concluso ad inizio primavera. Fra le atlete italiane, non ci sarà Federica Brignone. La sciatrice nativa di Milano ha scelto di saltare il primo appuntamento di Coppa del Mondo per concentrarsi sul recupero dalla pubalgia, infortunio che la perseguita dalla preparazione svolta in Sud America nei mesi passati.

La programmazione dello slalom gigante femminile di Soelden

La prima manche del gigante femminile di Soelden di oggi 28 ottobre sarà trasmessa su Rai Sport alle ore 10. La seconda manche invece andrà in onda alle 13 sempre sul canale numero 57 del digitale terrestre. Confermato l’appuntamento in chiaro anche per quest’anno con le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, sia quelle del calendario maschile sia femminile. Lo scorso anno qui a Soelden Lara Gut non ebbe rivali. La sciatrice svizzera con una prova di forza fin dalla prima manche aveva ipotecato il successo. Oggi la ritroveremo dietro al cancelletto, dopo l’infortunio al crociato ai Mondiali di St. Moritz.

La programmazione dello slalom gigante maschile di Soelden

La gara del gigante maschile di Soelden è in calendario per domani 29 ottobre. Confermati gli orari di partenza sia della prima che della seconda manche, con il programma immutato rispetto a quanto visto per la prova femminile. Appuntamento alle 10 del mattino per la prima manche, alle 13 invece inizierà la seconda. Non ci sarà uno degli atleti più forti dell’intero panorama di sci alpino, il beniamino di casa Marcel Hirscher, che deve recuperare da una frattura al malleolo procuratasi due mesi fa in allenamento. Comunque, per Hirscher il rientro non è poi così lontano.

Le principesse azzurre

Attesissime in questa prima prova di Soelden due nostre atlete, Sofia Goggia e Marta Bassino. Entrambe furono la rivelazione della passata stagione, disputando una Coppa del Mondo a livelli altissimi, tanto che la Goggia nella classifica generale fu a lungo con le primissime. La miglior specialista dello slalom gigante, fra le due, è la Bassino, la quale non ha nascosto la propria eccitazione per l’inizio della stagione. Marta, alla vigilia della prima prova, ha svelato di essersi allenata molto sulla velocità, ma che il gigante rimane ancora la sua gara.

Gli azzurri

Minori le speranze invece che vengono riposte sugli atleti azzurri. Inutile nascondere come le cose migliori dalla spedizione azzurra ce le si aspetti dalle discipline veloci, vale a dire discesa libera e Super-G. In ogni caso, l’appuntamento di domenica sarà un primo test importante per il veterano Manfred Moelgg, determinato a competere ancora con i migliori nonostante sia ormai alla sua dodicesima stagione in Coppa del Mondo. Alla vigilia dell’inizio della stagione, Moelgg ha affermato che vuole vincere qualche gara e tutti i tifosi italiani si augurano che possa iniziare a farlo già da domani, domenica 29 ottobre, in Austria, approfittando magari delle assenze eccellenti tra i grandi, come quella già citata del campione di casa Marcel Hirscher.

  •   
  •  
  •  
  •