Kim Jong-un apre ai giochi olimpici invernali: “Potrei inviare delegazione al Sud”

Pubblicato il autore: Christian Vannozzi Segui

Kim Jong-unIl nuovo anno inizia con i propositi più rosei anche per il dittatore Nord Coreano Kim Jong-un che apre inaspettatamente ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang, nella vicina Corea del Sud, tradizionale nemica storica della famiglia Kim che governa il Nord ormai dal lontano 1949. Un tempo i giochi olimpici servivano proprio per garantire la pace nella Regione, nella Grecia delle Polis in guerra perpetua per la supremazia nel Mediterraneo e nella Penisola ellenica, lo stesso potrebbe accadere anche nella Penisola coreana, dove, anche se per un evento sportivo, inizierebbe una sorta di dialogo tra le due entità politiche che sono in stallo da più di mezzo secolo. nel discorso alla nazione per il Nuovo Anno il leader si è detto dispoto a inviare una delegazione di atleti alle Olimpiadi nella vicina Corea del Sud, augurando anche al governo sudcoreano un grande successo non solo per Seul ma per l’intera regione che finirà, almeno per un mese, sotto i riflettori di tutto il mondo. Si tratta di un evento storico che rasserenerebbe tantissimo gli animi tra i due Governi e garantirebbe uno spiraglio duraturo di pace in tutta la Regione, che ha avuto negli ultimi anni diversi picchi di tensione a causa dei numerosi test nucleari portati avanti da Pyongyang. Assieme agli auguri per le Olimpiadi Invernali al vicino Sud non sono mancate le consuete minacce e la presa di posizione di forza da parte del leader Kim Jong-un, che ci tiene a precisare come la Corea del nord sia ormai una potenza nucleare che non temerà di usare la forza qualora i nemici possano minacciarla:

“Il pulsante nucleare è sulla mia scrivania. Questa è una realtà, non una minaccia”. (Intervista riportata dal sito gazzetta.it). 

potrebbe interessarti ancheTifo e tifosi. Dimmi che tipo di tifoso sei e ti dirò chi sei: il tipo tutto Sport e il tipo curioso

Minacciose e preoccupanti le parole di Kim che però non devono essere strumentalizzate, in quanto il leader Nordcoreano ci tiene a precisare che l’arsenale nucleare allestito non servirà per sottomettere l’area o il mondo, bensì solo per difendere il territorio da lui governato, minacciato dall’imperialismo degli Stati uniti.  Si deve infatti ricordare che la Corea del Nord, pur essendo uno stato dittatoriale e non garantendo i diritti umani, non ha mai attaccato un Paese vicino né fatto guerra a nessuno, dimostrandosi uno Stato per lo più pacifico. La linea politica non cambierà con la costruzione delle armi nucleari, che serviranno per non lasciare che lo strapotere imperiale degli americani possa penetrare più del dovuto nella Penisola Coreana. Quel che tutti si aspettano è infatti un passo avanti verso una distensione degli animi da parte del presidente Trump, che da quando è salito alla Casa Bianca non ha fatto altro che mostrare il lato violento della presidenza USA.

Positiva la risposta della Corea del Sud all’apertura del Nord, che tramite il proprio portavoce Parco Soo-hyun auspica la possibilità di una apertura non solo sportiva, ma anche politica, per la pacificazione della Regione:

potrebbe interessarti ancheOlimpiadi, Sofia Goggia si racconta alla Gazzetta: “Sapevo di poter battere la Vonn”

Apprezziamo il fatto che Kim abbia espresso la disponibilità a inviare una delegazione olimpica e proponga il dialogo, come il fatto che abbia riconosciuto la necessità di migliorare le relazioni inter-coreane. Il successo dei Giochi contribuirà alla stabilità non solo nella penisola coreana, ma anche in Asia orientale e nel resto del mondo. (Intervista riportata dal sito gazzetta.it). 

notizie sul temaPyeongChang 2018: trappola nel ghiaccio per l’ItaliaOlimpiadi 2018: Lindsey Vonn sorriso di bronzo in discesa libera femminile. La fine di un’era?BAD KLEINKIRCHHEIM, AUSTRIA - JANUARY 14: Sofia Goggia of Italy competes during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Downhill on January 14, 2018 in Bad Kleinkirchheim, Austria. (Photo by Christophe Pallot/Agence Zoom/Getty Images)Sofia Goggia si esalta dopo l’oro olimpico in Discesa: “Dedico la vittoria a me stessa”
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: