Sci di Fondo, sprint Quebec City: Klæbo irraggiungibile, Pellegrino secondo. Tripletta svedese al femminile guidata da Nilsson

Pubblicato il autore: Martina Lusso Segui

Si sono aperte oggi, con le due sprint (maschile/femminile) in tecnica libera le finali di Coppa del Mondo a Quebec City che domenica assegneranno la Sfera di cristallo ai dominatori delle due classifiche generali chiudendo la stagione.

Non si ferma Johannes Klæbo e ancora una volta chiude primo sul podio della sprint a tecnica libera che ha aperto l’ultima tappa di Coppa del Mondo.
Gara combattuta con un ottimo “Chicco” Pellegrino che dopo aver vinto la semifinale davanti al norge, ha chiuso la finale in seconda posizione. Terzo Skar che al fotofinish con Bolshunov gli soffia il podio per soli due centesimi di secondo. Il russo chiude quarto perdendo terreno in classifica generale di Coppa del Mondo dove attualmente è secondo con un distacco di dieci punti dal norge Klæbo.
Non si qualificano gli altri italiani in gara: De Fabiani, Rastelli e Salvadori. Peccato per il valdostano Francesco De Fabiani che a causa di un problema al cancelletto parte svantaggiato e finisce trentunesimo.
Pellegrino chiude invece la stagione delle sprint di Coppa del Mondo con due vittorie e quattro secondi posti sul podio, più uno splendido argento ai Mondiali di Seefeld.

Per la femminile il podio è tutto svedese. Gara dominata da Stina Nillson che si aggiudica anche la coppetta di specialità, seconda Dahlqvist, terza Johnna Sundling.
Per quanto riguarda le azzurre, Lucia Scardoni non riesce a qualificarsi.
Escono invece ai quarti Greta Laurent che parte in seconda batteria dove chiude quinta, Elisa Brocard che gareggiando in batteria con la norvegese Falla e la svedese Nilsson ha faticato a dire la sua e Caterina Ganz che si era portata in testa a metà gara per poi perdere terreno verso la fine.

potrebbe interessarti ancheSci di Fondo: Bolshunov vince la 15 km e riapre la sfida per la Coppa del Mondo con Klæbo. Therese Johaug continua a dominare nelle distance femminili.

Sci di fondo, Sprint TL Quebec City – Classifica finale maschile

1. J. Klæbo (NOR)
2.  F. Pellegrino (ITA)
3. S. Skar (NOR)
4. A. Bolshunov (RUS)
5. J. Haeggstroem (SWE)
6. L. Chanavat (FRA)
7. A. Melnichenko (RUS)
8. V. Thorn (SWE)
9. R. Hakola (FIN)
10. A. Harvey (CAN)

Sci di fondo, Sprint TL Quebec City – Classifica finale femminile

1.  S. Nilsson (SWE)
2. M. Dahlqvist (SWE)
3. J. Sundling (SWE)
4. M. Falla (NOR)
5. F. Karlsson (SWE)
6. S. Bjornsen (USA)
7. S. Caldwell (USA)
8. I. Østberg (NOR)
9. A. Jacobsen (NOR)
10. J. Diggins (USA)

potrebbe interessarti ancheSci di fondo, Klæbo primo nella sprint di Falun ed è storia: è lo sprinter più vincente di sempre

16. C. Ganz (ITA)
22. G. Laurent (ITA)
28. E. Brocard (ITA)

 

notizie sul temaFondo, sprint di Drammen: gli azzurri si fermano ai quarti, primo Klæbo che torna leader di Coppa del MondoSci di fondo, Mondiali Seefeld 2019: Pellegrino argento nella sprint, trionfa il norvegese Klæbo. Al femminile vittoria per FallaOlimpiadi 2018: Federico Pellegrino super, è medaglia d’argento nello sprint di sci di fondo
  •   
  •  
  •  
  •