Highlights Djokovic Federer, il video con i punti più belli della finale di Wimbledon

Pubblicato il autore: Simone Priscoglio Segui

Highlights Djokovic Federer finale

Roma – La finale tra Novak Djokovic e Roger Federer resterà per molto tempo nella memoria degli appassionati del grande tennis. Da tempo non si vedeva tanta qualità, emozioni e punti mozzafiato in una finale di un Grande Slam durata 5 set. Alla fine ha prevalso il serbo, peraltro diventato nuovo numero 1 del mondo grazie all’affermazione al Championships inglese.

Highlight Djokovic Federer: i momenti culminanti, set per set, della finale a Wimbledon

Novak Djokovic e Roger Federer hanno fatto innamorare di tennis i tanti spettatori (sul campo e da casa) grazie a una prestazione da incorniciare. Il livello di gioco è stato sempre molto alto, caratterizzato da colpi sulle righe, cambi di ritmo, rotazioni e tante situazioni tecnico-tattiche gestite quasi sempre impeccabilmente dai 2 giocatori. Riviviamo allora set per set i momenti chiave della finale Djokovic Federer:

potrebbe interessarti ancheTennis, risultati Coppa Davis: volano alla fase finale Italia, Australia e Germania. Eliminata la Svizzera orfana di Federer

Equilibrio assoluto nel primo set della finale di Wimbledon, rotto solo dal tiebreak. Tanta tensione con Roger Federer in grado di prevalere anche grazie ai 12 punti a rete (su 17 tentativi), ottenuti con tanta sagacia tattica. Un’altra arma fondamentale per lo svizzero nel primo gioco è stata l’alta percentuale delle prime di servizio (70%).
La stessa percentuale che però diminuisce (sotto il 50%) nel secondo set, caratterizzato dal riscatto di Novak Djokovic. Il serbo aumenta la spinta, grazie a colpi potenti, precisi e in progressione. Grazie anche a degli ottimi servizi e a un’intensità incredibile, Djokovic riesce cosi a conquistare il secondo set e a rimettere in equilibrio il match.
Il terzo set sembra scorrere veloce, grazie alle performanti prime di servizio dei due tennisti. Federer spreca un momento favorevole sul 4 a 3 e, nonostante i 13 ace e l’83% di prime, è costretto ad alzare bandiera bianca nel set. D’altronde si registrano da parte di Djokovic un numero incredibile di colpi vincenti (alcuni ad alto tasso di difficoltà), soprattutto in risposta.
Il quarto set è decisamente quello più emozionante. Djokovic si porta sul 3 a 1 ed è dunque lanciato verso la conquista del trofeo. Un indomabile Federer però continua ad attaccare non cedendo un millimetro all’avversario. Il miracolo per lo svizzero arriva sul 5-3, con il serbo che serve per il titolo. Con tanto orgoglio infatti l’elvetico vince 4 game di fila e fa crollare qualche certezza nel muro costruito da Djokovic. Si arriva cosi al quinto set.
Il momento clou del quinto e decisivo gioco si ha nel settimo game sul 3 a 3. Federer ha infatti a disposizione una palla break, annullata però con forza da Djokovic. A quel punto è il serbo a strappare il servizio all’elvetico sul 5 a 4 a proprio favore e centrare dunque il suo secondo successo a Wimbledon.

Sotto anche le immagini più belle e gli highlights Djokovic Federer:

potrebbe interessarti ancheTennis, Ranking Atp: Djokovic sempre più numero 1, Federer scende al sesto posto

Nella tabella invece le statistiche e i numeri sulla finale Djokovic Federer:

Novak DjokovicStatisticheRoger Federer
13Ace29
3Doppi falli5
68Colpi vincenti75
27Errori non forzati29
62%% Prime servizio69%
27% (4/15)% Palle break vinte43% (3/7)

notizie sul temaDjokovic-Nadal 6-3, 6-2, 6-3 (Video Highlights): per il serbo settimo successo a MelbourneDjokovic-Pouille 6-0 6-2 6-2 (Video Highlights Australian Open 2019): il serbo in finale contro NadalAustralian Open, Novak Djokovic alla prova Shapovalov
  •   
  •  
  •  
  •