Fed Cup: Italia-Usa 1-1. La Errani pareggia il primo punto di Serena Williams

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

La romagnola si impone in due facili set su Lauren Davis. Domani gli altri due singolari e il doppio

Fed Cup

La Errani porta a casa il punto dell’1-1 nella sfida di Fed Cup tra Italia e Usa

Italia-Usa valida per i play off del World Group di Fed Cup è sull’1-1 dopo i due singolari della prima giornata. Dopo il successo sudato (almeno nel primo set), nella tarda mattinata, di Serena Williams contro la nostra Camila Giorgi, arriva da Sara Errani il primo punto per la squadra azzurra. La tennista bolognese, numero 1 d’Italia, ha superato nettamente Lauren Davis, numero 2 d’America, con il punteggio di 6-1 6-2 in 1 ora e 10 minuti di gioco.

Troppo solida e centrata, sulla sua superficie preferita, la Errani per la Davis, che , di fatto, ha un gioco simile a quello di Sara, ma dotato di meno variazioni e meno solidità, e perciò non è mai riuscita a trovare le armi per opporsi al tennis della nostra, che grazie alla vittoria porta l’Italia in parità in questo spareggio di Fed Cup. Inizio col botto per la bolognese, che si porta subito sul 5-0. Nel momento di chiudere concede, però, il primo game alla statunitense, ma la rimonta della n. 57 del mondo si ferma lì. La Errani, senza problemi, sul proprio servizio chiude la frazione 6-1. Nel secondo set la Davis prova a cambiare ritmo, con palle più profonde e rapide, e almeno inizialmente mette in difficoltà la nostra giocatrice, che però sul 2-2 inanella 4 giochi consecutivi aggiudicandosi l’incontro con una certa facilità.

potrebbe interessarti ancheAustralian Open, la finale femminile è Kvitova-Osaka: la giapponese farà il bis dell’Us Open?

E’ stata una partita difficile” ha dichiarato a sorpresa la Errani a fine matchsoprattutto per la tensione che portava con sé. Ma non mi sono distratta, sono rimasta solida e ho fatto quello che dovevo. Vi assicuro” ha proseguito in conferenza stampa “che le cose possono cambiare di giorno in giorno. Magari oggi gioco benissimo e domani tutto il contrario, o viceversa. Bisogna essere preparati mentalmente e sapere che le cose possono cambiare da un giorno all’altro“. In chiusura una battuta sulla sfida tra noi e gli Usa: “Questo successo serve soprattutto all’Italia“.

Fed Cup

Le parole della Giorgi sul match contro Serena Williams, esordio dello spareggio di Fed Cup tra Italia e Usa

In precedenza, una Camila Giorgi soddisfatta a metà ha così commentato il suo match con Serena Williams: “Ho giocato un bel primo set, ma ho mancato un paio di occasioni e l’ho perso. Purtroppo non si può tornare indietro. La palla rimbalzava molto alta, più del solito, ma la palla di Serena non era veloce e si poteva entrare ed essere aggressivi” cosa che la marchigiana ha fatto, ma purtroppo non è bastato. E domani? “Francamente non so se giocherò“.

potrebbe interessarti ancheAustralian Open, out Serena Williams: Kivitova e Osaka le favorite

I complimenti per lei sono arrivati anche dalla stessa Williams: “Lei ha giocato molto bene, adoro vederla giocare. Spinge molto, è aggressiva. Il primo set è stato molto duro, dovevo giocare profondo e tirare più palle possibili, ma spesso mi è capitato di accorciare“. E sul pubblico di Brindisi, così si è espressa la numero 1 al mondo: “Il pubblico è stato eccezionale e caloroso, mi sono trovato molto bene. D’altra parte l’Italia ha un team molto forte“.

Appuntamento domani, ore 11.30, in diretta tv sempre su RaiSport1 (e in differita su SuperTennis), per l’inizio degli altri due singolari. Si comincia con Errani-Williams. A seguire probabile esordio di Flavia Pennetta, padrona di casa, contro la Davis o una tra McHale e Riske, con la seconda favorita. Poi il doppio, che dovrebbe essere decisivo per la vittoria di una o dell’altra nazione, e con Barazzutti che dovrebbe scegliere la coppia Pennetta/Errani.

notizie sul temaUs Open 2018: Osaka vince il suo primo Slam, Serena Williams ko in finale (Video Highlights)Us Open 2018: Serena Williams sconfigge nettamente Sevastova ed ottiene la 9ª finale a New York (Video Highlights)Us Open 2018: Serena Williams sconfigge in due set Ka.Pliskova e centra la semifinale (Video Highlights)
  •   
  •  
  •  
  •