Internazionali Bnl d’Italia: giornata nera per l’italtennis, ko Pennetta e Giorgi

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Il Day 3 degli Internazionali Bnl d’Italia non sorride ai colori azzurri. Nessuno dei quarto tennisti nostrani ha infatti vinto il proprio match e ha dovuto così salutare in anticipo, almeno nel torneo di singolare, il Foro Italico. Stiamo parlando di Flavia Pennetta, Andrea Arnaboldi, Camila Giorgi e Matteo Donati. Ovviamente, a fare più rumore, sono le eliminazioni al femminile, con la brindisina e la marchigiana uscite anticipatamente dal torneo, seppur non assecondate dai favori del pronostico alla vigilia.

Pennetta

Pennetta in difficoltà nel match poi perso con la Svitolina al primo turno degli Internazionali Bnl d’Italia

Flavia Pennetta era opposta nel secondo match di giornata sul Nicola Pietrangeli alla giovane raspante Elina Svitolina, freca n. 19 delle classifica Wta e vincitrice del torneo International di Marrakech. L’azzurra, che difendeva a Roma gli ottavi raggiunti lo scorso anno, è scesa in campo un po’ spenta e, forse complice l’età che avanza, la superficie (che non è la sua preferita) e la tensione (tipica di un italiano che gioca agli Internazionali), non è mai riuscita ad entrare davvero nel match e mettere in difficoltà la 20enne ucraina, che così ha chiuso in poco più di 1 ora di gioco col punteggio di 6-4 6-2.

potrebbe interessarti ancheWimbledon 2019, risultati del 1 luglio: Fabbiano batte Tsitsipas in 5 set. Avanti anche Djokovic e Seppi

Partita orribile, praticamente da buttare, quella di Camila Giorgi in chiusura, in serata, sempre nella fossa dei leoni del Foro Italico, ovvero lo stadio Pietrangeli. La maceratese si è infatti arresa con un doppio 7-5 alla più esperta Jelena Jankovic, ex n. 1 al mondo e testa di serie 16 del seeding romano. La serba, non al meglio della condizione (rientrava a Roma da uno stop dopo Miami), si è imposta sull’azzurra non propriamente per propri meriti, ma sfruttando soprattutto i tanti errori della Giorgi (alla fine sono più di 50 in due soli set), che di fatto hanno impedito alla nostra tennista di portare a casa un incontro in cui, in entrambe le occasioni, era stata ampiamente avanti – nel primo set in vantaggio 5-2, nel secondo 4-1 – prima di subire la rimonta.

Pennetta

Sharapova in azione al Foro Italico

Ieri però giornata d’esordio anche per le big. Aspettando Simona Halep (2) e Petra Kvitova (4), che oggi saranno in campo per il loro primo match nell’edizione 2015 degli Internazionali Bnl d’Italia, il torneo da cui ebbe inizio la cavalcata trionfale in classifica della rumena, partita nel 2013, ieri è stata la volta di Serena Williams e Maria Sharapova. L’americana ha passeggiato sulla Pavlyuchenkova lasciandole solo 4 games, la siberiana, in totale controllo della situazione, ha sfruttato, in vantaggio di un set a zero, il ritiro della Gajdosova. Più sudati invece i successi di Azarenka, Suarez Navarro (10) e Safarova (12), mentre da sottolineare ancora l’ottima vittoria della Bacsinszki in due set su Sabine Lisicki.

potrebbe interessarti ancheWimbledon 2019, i tabelloni principali: Nadal dalla parte di Federer. Djokovic pesca Anderson

Ecco tutti i risultati di ieri: Sharapova (3) – Gajdosova 6-2 3-1 rit.; S. Williams (1) – Pavlyuchenkova 6-1 6-3; Azarenka – Hradecka (ll) 7-5 2-6 6-1; Bacsinszki – Lisicki 6-4 6-3; Suarez Navarro (10) – Barthel 6-4 2-6 6-3; Svitolina – Pennetta 6-4 6-2; Jankovic (16) – Giorgi 7-5 7-5; Gavrilova (q) – Bencic 6-7 7-5 6-2; Safarova (12) – A. Schmiedlova (ll) 7-6 6-7 6-4; Jovanovski (q) – Garcia 7-6 4-6 6-2; Mladenovic (ll) – Puig 7-5 6-2; Dulgheru (q) – Doi (q) 6-7 6-3 6-3; Begu – U. Radwanska (q) 4-6 6-2 6-1.

notizie sul temaGiorgi-Hsieh 3-6 6-4 4-6 (Video Highlights Wta Eastbourne 2019): Ko al primo turno per l’azzurraNadal-Djokovic 6-0 4-6 6-1 (Video Highlights Internazionali Tennis Roma 2019): lo spagnolo vince il suo 34° Masters 1000Nadal-Tsitsipas 6-3 6-4 (Video Highlights Internazionali Tennis Roma 2019): lo spagnolo è il primo semifinalista
  •   
  •  
  •  
  •