Wta Madrid, Errani fallisce 3 match point e va ko con la Pavlyuchenkova

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Alla fine si arrende Sara Errani. La bolognese non sfrutta tre match point contro la russa Pavlyuchenkova e finisce per perdere poi 3-6 7-6 (7) 6-4 in 2 ore e 40 minuti di gioco. Troppe occasioni non sfruttate dalla n. 1 d’Italia e n. 15 del tabellone del torneo Wta Premier di Madrid, che poi deve cedere di fronte alla maggiore potenza fisica della sovietica, che accede così agli ottavi di finale, dove affronterà una non in formissima Petra Kvitova, numero 4 del seeding.

potrebbe interessarti ancheErrani-Sharma 1-6 5-7 (Video Highlights Wta Bogotà 2019): l’azzurra si ferma ai quarti di finale
Errani

Errani combatte ma non sfrutta tre match point e cede al terzo alla Pavlyuchenkova

Il match: la Errani parte forte, fortissimo, e in un lampo è già 5-1 e servizio. Chiamata però alla battuta per chiudere il primo set, l’azzurra si inceppa un po’ e si fa rimontare fino al 5-3, prima di chiudere poi il parziale alla terza palla utile a disposizione. Nel secondo set partenza ad handicap invece per la romagnola, che subisce la reazione della Pavlyuchenkova e si ritrova sotto nel punteggio per 2-0. Per la prima volta indietro e costretta a recuperare, Sara non demorde e con un break e un servizio tenuto lottando agguanta l’avversaria sul 2 pari. Anzi, nel settimo gioco breakka ancora la russa, ma poi non riesce a difendere il servizio. Dopo una serie di sei break consecutivi, con la Errani andata due volte al servizio per chiudere il match (prima sul 5-4, quando non sfrutta un match point), poi sul 6-5 (quando non concretizza una seconda palla per mettere ko la Pavlyuchenkova), si arriva al tie break. Tie break combattutissimo ed emozionante, con entrambe le tenniste che non mollano un 15. E’ della Errani il primo strappo, quando si porta sul 2-0. La russa reagisce e si arriva al 5-5, poi 6-5 in suo favore. Sara allora salva una palla set e, anzi, con due punti di seguito si ritrova a disposizione (7-6) il terzo match point. Ma ancora una volta la sovietica riesce a salvarsi e, alla seconda palla per chiudere il parziale, porta a casa il set. Nel terzo è una battaglia di nervi, con le due giocatrici stanche (si è già oltre le due ore di gioco). La prima a tentare la fuga è la Pavlyuchenkova, che breakka Sara al quinto game, ma non riesce poi a confermare il vantaggio cedendo la battuta a 0. Sul 4-4, Errani al servizio, l’azzurra salva soltanto la prima palla break, ma alla seconda è costretta a dare il game all’avversaria, che sul 5-4 serve per il match. La russa non sfrutta i primi due match point a sua disposizione e, quando la romagnola riesce ad avere una palla break per allungare l’incontro al tie-break decisivo del terzo set, sembra rivedere, al contrario, il film del secondo parziale. Ma è solo un fuoco di paglia, la Pavlyuchenkova si salva e al terzo match point chiude i discorsi.

potrebbe interessarti ancheErrani-Schoofs 6-2 6-1 (Video Highlights Wta Bogotà 2019): l’azzurra avanza ai quarti di finale

Occasione sprecata per Sara Errani di confermare gli ottavi di finale raggiunti a Madrid lo scorso anno e soprattutto di andare avanti in un torneo in cui, nella sua parte di tabellone, non c’erano sfide impossibili. Ora testa a Roma, al Foro Italico, dove la bolognese difende tanti punti e la finale conquistata lo scorso anno.

notizie sul temaErrani-Puig 0-6 1-6, Wta Charleston 2019: l’azzurra subisce una netta sconfitta all’esordioon day two of the 2015 French Open at Roland Garros on May 25, 2015 in Paris, France.Risultati Roland Garros 2018, prima giornata: avanza Berrettini, out Schiavone-ErraniPlayoff Fed Cup 2018: Errani sconfitta in tre set da Van Uytvanck, Italia-Belgio 0-2 (Video Highlights)
  •   
  •  
  •  
  •