Wta s’Hertogenbosch: trionfa Camila Giorgi

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Battuta in finale la 18enne svizzera Bencic. Per l’azzurra è la prima vittoria nel circuito maggiore Wta

GiorgiFinalmente Camila Giorgi. La tennista di Macerata, classe 1991, trionfa nel torneo Wta International di s’Herogenbosch, sull’erba olandese, e si aggiudica il primo titolo in carriera nel circuito maggiore Wta. In finale, superata la 18enne svizzera Belinda Bencic 7-5 6-3 in 1 ora e 24 minuti di gioco. Match perfetto della Giorgi, condito da 8 aces e tanti vincenti di diritto. Finale splendida, emozionante, giocata e combattuta sul filo dell’equilibrio tra le due tenniste, entrambe alla ricerca della prima vittoria Wta. A spuntarla la nostra, alla quarta finale, che finalmente può sorridere e lasciarsi andare alla gioia per la vittoria. La marchigiana, che proprio sull’erba si era messa in mostra per la prima volta tra le professioniste, arrivando al terzo turno di Wimbledon nel 2011, trova il suo primo acuto proprio su questa superficie, che diventa dunque potenzialmente quella migliore per lei, dove può esprimere tutto il suo tennis d’attacco, fatto di anticipi e velocità di braccio. Con questa vittoria, Camila Giorgi da lunedì sarà al n. 32 del mondo e con tutta probabilità giocherà il prossimo Wimbledon da testa di serie.

potrebbe interessarti ancheAustralian Open, Novak Djokovic alla prova Shapovalov

Finale, dicevamo, equilibrata. Entrambe le giocatrici, in maniera diversa, tenevano sempre la battuta senza concedere niente al servizio nel primo set. L’italiana impeccabile con le sue manovre offensive e i suoi attacchi millimetrici e profondi, l’elvetica con un gioco difensivo davvero consistente e soprattutto gran qualità col rovescio. Ma proprio quando sembrava indirizzarsi verso il tie break, Camila Giorgi era brava a procurarsi la prima e unica palla break del parziale, trovando il punto decisivo su un errore con il diritto incrociato della Bencic. Messo in tasca il primo set, il secondo cominciava ancora una volta sulla falsa riga del primo, ma con la svizzera che cominciava ad arrabbiarsi a causa dell’impossibilità di opporre un gioco ottimale alla maggiore velocità e peso di palla dell’azzurra, che sul 4-3 in suo favore, ma servizio per la 18enne n. 33 al mondo, sfruttava il secondo e ultimo passaggio a vuoto della Bencic, che, complici alcuni errori madornali nello scambio e un doppio fallo, offriva il fianco a Camila, che la breakkava. Al servizio per il match sul 5-3, la Giorgi non tremava e chiudeva l’incontro al primo championship point.

potrebbe interessarti ancheRisultati Australian Open 2019: Fognini-Giorgi al terzo turno. Soffre Zverev, ok Halep-S. Williams

Trionfo di Camila Giorgi a s’Hertogenbosch. Sull’erba olandese è nata una stella?

notizie sul temaGiorgi-Alexandrova 6-3 6-1 (Video Highlights Wta Linz 2018): l’azzurra fa suo il 2° titolo in carrieraGiorgi-Gasparyan 6-3 3-6 6-2 (Video Highlights Wta Linz 2018): l’azzurra raggiunge la semifinaleWta Tokyo 2018: Giorgi ko in semifinale, Osaka vince in due set (Video Highlights)
  •   
  •  
  •  
  •