Tennis, Laver Cup: Federer e Nadal giocheranno insieme in doppio a Praga

Pubblicato il autore: Mimmo Visconte Segui


Per la prima volta nella loro fantastica carriera, Roger Federer e Rafael Nadal, due icone del tennis moderno, si ritroveranno a giocare insieme, in doppio, nella la prima edizione della Rod Laver Cup  che si disputa a Praga da venerdì 23 a domenica 25 settembreSi tratta di un torneo esibizione che vede sfidarsi, in due giorni, i tennisti europei, contro quelli appartenenti al Resto del Mondo. I capitani non giocatori, saranno Bjorn Borg, John Mcenroe, protagonisti delle grandi sfide tennistiche degli anni ’70-’80. La formula del torneo prevede tre singolari e un doppio in ogni giornata della rassegna più un altro doppio, decisivo in caso di parità.

Sarà la prima, e forse unica volta, nella storia di questo sport, che Federer e Nadal giocheranno insieme in una competizione ufficiale. I due si sono suddivisi, nel 2017, le quattro prove dello Slam. Roger ha vinto in Australia e a Wimbledon, mentre il maiorchino ha trionfato a Parigi (Roland Garros) e agli Us Open. In due hanno vinto complessivamente 35 volte i quattro tornei più importanti del Tennis mondiale.

In attesa di affiancare l’amico-rivale in campo, Federer si è detto entusiasta di questo avvenimento:”Non vedo l’ora, ho sempre voluto giocare in team, con lui, anche perchè giocandoci sempre contro, il suo dritto fa malissimo, e mi ha infilzato troppo spesso. L’Europa è la grande favorita, ma con il passare delle edizioni, anche gli atleti non europei, potranno dire la loro, non si vedrà questa differenza, sono contento, perchè rappresentiamo un continente, in un torneo dedicato ad un grande tennista del passato, Rod Laver, mi ha sempre ispirato, giocare in suo onore, è un privilegio per me”.

 

  •   
  •  
  •  
  •