Atp Finals 2017, a Londra sarà ancora Federer-Nadal?

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui
Atp Finals 2017

Atp Finals 2017, sarà ancora Federer-Nadal?

Atp Finals 2017, Federer inaugura il master di fine anno. Otto partecipanti, tanti assenti ed una finale più che annunciata. Sono questi gli ingredienti principali del Master di fine anno che comincia oggi alla O2 Arena di Londra. Murray, Djokovic, Wawrinka e Nishikori marcheranno visita, ma come sempre gli assenti hanno sempre torto. Tutto lascia presagire all’ennesima rivincita in finale tra Roger Federer e Rafa Nadal. Lo spagnolo non sta benissimo, il ginocchio fa le bizze ma se sue condizioni potrebbero migliorare con il procedere del torneo. Formula classica, due gironi da quattro giocatori ciascuno. Il girone Boris Becker, quello di Federer, è certamente il più duro. Oltre al campionissimo svizzero ci sono Alexander Zverev, Marin Cilic e Jack Sock. Il match inaugurale sarà giocato oggi alle 15 tra Federer e Sock. L’americano ha acciuffato le Finals per i capelli, vincendo l’ultimo Master 1000 stagionale a Bercy. Questa sera ci sarà poi l’incontro tra Zverev e Cilic, con il tedesco all’esordio personale nelle Atp Finals. Proprio Zverev potrebbe essere il terzo incomodo tra Federer e Nadal. Per preparare al meglio l’appuntamento londinese Zverev ha anche rinunciato a partecipare al Nex Gen di Milano.

Il girone Pete Sampras, quello di Nadal, comprende anche David Goffin, Grigor Dimitrov e Dominic Thiem. Tutti ottimi giocatori, ma che difficilmente potranno soffiare il primo posto a Nadal. Sempre che il ginocchio ballerino dello spagnolo non crei troppi problemi al numero uno del mondo. Lunedì ci sarò l’esordio di Rafa contro Thiem, Dimitrov-Goffin l’altro match. Il bulgaro è in grande forma, ha chiuso la stagione in crescendo ed è il favorito per il secondo posto nel girone Sampras. Goffin potrebbe essere distratto dalla finale di Coppa Davis da giocare con il suo Belgio contro la Francia.

Atp Finals 2017, Federer vuole chiudere in bellezza

Quello che si sta per chiudere è stata una delle migliori stagioni della strepitosa carriera di Roger Federer. Lo svizzero ha vinto due prove del Grande Slam e ha giocato sempre un tennis di altissimo livello. Lo svizzero ha sempre battuto Nadal e si presenta come favorito a Londra. Il sorteggio non è stato particolarmente benevolo con il fenomeno di Basilea. Cilic e Zverev non saranno avversari facili da superare per conquistare il primo posto nel girone. Intanto oggi c’è da superare l’ostacolo Jack Sock.

L’americano arriva alle Atp Finals 2017 senza nulla da perdere, anche perché due settimane fa non pensava assolutamente di potervi partecipare. Sono tre i precedenti tra i due giocatori, tutti a favore di Federer. I due giocatori si sono affrontati l’ultima volta sul cemento di Indian Wells nel marzo scorso. Vinse lo svizzero in due set, poi Federer vinse anche il torneo. E’ l’ultimo grande torneo stagionale, i magnifici otto sono pronti. Le luci si accendono sulla O2 Arena di Londra, lo spettacolo delle Atp Finals 2017 abbia inizio.

  •   
  •  
  •  
  •