Gironi Atp Finals Londra 2017: Federer con Zverev, Nadal pesca Thiem e Dimitrov

Pubblicato il autore: Daniele Verderio Segui

Londra, ATP Finals, 2017.
Passano anni e tennisti, ma i protagonisti sono sempre loro: Roger Federer e Rafa Nadal. Il primo, autore di uno stretiposo anno impreziosito da 7 trofei, il secondo, numero 1 del mondo e reduce dai soliti problemi al ginocchio, ma pronto al rientro.
Mancano infatti solo 5 giorni al tradizionale torneo londinese, a cui prenderanno parte i migliori otto della classifica mondiale. Ed ecco svelati i due gironi: da una parte Federer,Sock, Cilic, e Zverev (gruppo Sampras), dall’altra Nadal pesca Thiem, Dimitrov e Goffin (gruppo Becker).
Davvero interessante il duello tra il veterano Roger e il giovanissimo Zverev. Infatti il baby prodigio tedesco è l’unico ad aver battuto maestro Federer in una finale nel 2017 e detiene un invidiabile record di 2-2 nei confronti dello svizzero. Si preannuncia dunque un duello avvincente: il classico scontro tra allievo e maestro, fil rouge della tradizione sportiva. Da segnalare sono le parole del giovane Zverev proprio su questo tema: “Spesso ci alleniamo insieme, ci vediamo anche fuori dal campo. La sua classe e la sua esperienza sono un grande arricchimento”.
Una sfida quindi incredibile tra Re Roger, alla quindicesima partecipazione al prestigioso torneo (6 vittorie), e l’astro nascente più luminoso del panorama tennistico Zverev, 20enne e più giovane della competizione.
A completare il girone il croato Mario Cilic, sconfitto da Federer nell’ultima finale di Wimbledon, e l’americano Jack Sock, alla prima partecipazione al torneo grazie alla vittoria incredibile al Masters parigino.
Nel gruppo Becker, invece, Nadal trova il  belga David Goffin, l’esordiente bulgaro Grigor Dimitrov e l’austriaco Dominic Thiem. Lo spagnolo si presenta al torneo dopo i ricorrenti problemi al ginocchio, ma si è detto pronto, attraverso l’allenatore Goya, a dare spettacolo. Le Finals sono infatti l’unico torneo mai vinto dal maiorchino, che quindi si dichiara estremamente motivato a 5 giorni dall’inizio dei giochi.
I romantici del tennis sperano ovviamente nel super classico in finale: Roger Federer vs Rafael Nadal. Usato sicuro e spettacolo assicurato. Ma sono molte le insidie, e forse, sarà un giovane ventenne a fare la storia di questa edizione delle Finals.
Qualità, rivalità e novità: lo spettacolo comincia.

  •   
  •  
  •  
  •