Australian Open, tabellone femminile: Venus Williams – Bencic al primo turno, Schiavone contro Ostapenko

Pubblicato il autore: Giacomo Corsetti Segui


Partenze subito con il botto agli Australian Open femminili.
Il tabellone uscito dal sorteggio ha messo di fronte tanti primi turni interessantissimi che danno al torneo femminile un quadro ancora più incerto rispetto alla vigilia di un’edizione che non vedrà Serena Williams difendere il titolo della passata stagione. Tra i primi turni più intriganti sicuramente balza agli occhi quello tra la finalista del 2017 Venus Williams e la svizzera Belinda Bencic. Molto affascinante anche la sfida che mette di fronte la nostra Francesca Schiavone e la vincitrice dell’ultimo Roland Garros Jelena Ostapenko, un match che vede l’italiana sfavorita ma non spacciata. Parte alta che insieme alla Halep vedrà la presenza di Kerber, Muguruza, Karolina Pliskova e Sharapova. Meno affollato il cammino per Wozniacki, Svitolina, inserite nella parte bassa insieme alla maggiore delle sorelle Williams.

Primo quarto:

Halep che esordirà contro la giovanissima australiana Aiava in un percorso che già nel terzo turno potrebbe metterla di fronte a Petra Kvitova, che invece esordirà contro Andrea Petkovic in un primo turno molto interessante. Sulla strada della n. 1 del mondo potrebbe esserci anche Camila Giorgi agli ottavi. L’italiana – lanciatissima in questo inizio anno – affronterà una qualificata al primo turno. Giorgi che per la Halep potrebbe anticipa la super sfida contro Karolina Pliskova. La ceco n. 6 del seeding dopo Cepede Royg al primo turno potrebbe incontrare le prime difficoltà al terzo turno quando ad attenderla ci dovrebbe essere un derby intrigante contro Safarova, chiamata a rompere il ghiaccio contro Tomljanovic in un match potenzialmente delicato. Per Pliskova possibile ottavo contro Johanna Konta, quest’ultima alla prova Brengle all’esordio.

Secondo quarto:

Muguruza, Radwanska, Sharapova, Kerber, Garcia, Mladenovic e la finalista degli ultimi Us Open Madison Keys. Il secondo quarto di finale è quello più nutrito di protagoniste con la vincitrice di Wimbledon Muguruza – testa di serie n. 3 – che se la vedrà contro la wild card Ponchet. Spagnola che potrebbe trovarsi di fronte la Radwanska nel terzo turno. La polacca, crollata nel corso del 2017 e in crisi di risultati, esordirà contro Krystina Pliskova. Kerber e Sharapova, rispettivamente contro Tatjana Maria e Friesdam nel primo turno, potrebbero dare vita ad un terzo turno spettacolare. Terzo turno che potrebbe mettere di fronte anche Keys e Mladenovic, impegnate nel primo match contro Wang e Bogdan. Esordio contro la Witthoeft per Caroline Garcia. Interessanti anche le sfide tra Vekic e Hibino e tra l’astro nascente Vondrousova e Nara.

Terzo quarto:

Nel primo quarto di finale della parte bassa degli Australian Open sembra tutto apparecchiato per la sfida tra Venus Williams e Svitolina ma attenzione alle sorprese, sempre dietro l’angolo quando si parla di Wta. Infatti Venus è stata sorteggiata contro Belinda Bencic nel primo turno forse più interessante di questa edizione. La svizzera – vincitrice alla Hopman Cup con Federer pochi giorni fa – vuole tornare quella di un anno e mezzo fa e ha tutte le qualità per mettere in difficoltà “Venere”. Oltre alla svizzera per la Williams possibile terzo turno contro Makarova – inizio contro Begu per lei – che tradizionalmente si esalta in Australia. Agli ottavi poi potrebbe esserci Cornet, che è attesa dalla wild card Wang. Sulla strada invece di Svitolina, dopo l’esordio contro una qualificata, sembra profilarsi un ottavo contro la campionessa degli Us Open Stephens oppure Kasatkina. Quest’ultime sfideranno al primo turno rispettivamente Zhang e una qualificata. Attenzione infine anche a Gavrilova che in casa di solito si esalta e avrà il pubblico tutto dalla sua. Anche per lei esordio contro una qualifica.

Quarto quarto:

Parte bassa che si chiude con Wozniacki. La nuova n. 2 del mondo e campionessa delle Finals esordirà contro Buzarnescu nella parte di Australian Open forse più povera di protagoniste. Nonostante questo non mancano le sfide interessanti. Come quella tra la nostra Francesca Schiavone e Ostapenko, un match che suscita un grande fascino. La lettone negli ottavi potrebbe incontrare poi la vincente di un eventuale terzo turno tra Cibulkova (esordio non semplice contro Kanepi) e Vandeweghe (primo turno contro Babos). La possibile sfida tra la vincitrice del Roland Garrios e quest’ultima – semifinalista l’anno scorso – potrebbe essere particolarmente spettacolare. Da segnalare Puig – Stosur e Bertens contro Cici Bellis.

Tabellone femminile Australian Open:

(1) Halep vs [WC] Aiava
Bouchard vs Dodin
Davis vs Cepelova
Petkovic vs (27) Kvitova

(18) Barty vs Sabalenka
Giorgi vs Qualifier
Osaka vs Kucova
Jabeur vs (16) Vesnina

(9) Konta vs Brengle
Qualifier vs Gasparyan
Arruabarrena vs Hogenkamp
[WC] Ahn vs (20) Strycova

(29) Safarova vs [WC] Tomljanovic
Cirstea vs Diyas
[WC] Cabrera vs Haddad Maia
Cepede Royg vs (6) Karolina Pliskova

(3) Muguruza vs [WC] Ponchet
Hsieh vs Qualifier
Vikhlyantseva vs Tsurenko
Krystina Pliskova vs (26) Radwanska

(21) Kerber vs Friesdam
Hibino vs Vekic
Maria vs Sharapova
Lepshenko vs (14) Sevastova

(11) Mladenovic vs Bogdan
Putintseva vs Watson
Hercog vs Alexandrova
Wang vs (17) Keys

(28) Lucic-Baroni vs Rogers
Mchale vs Sansnovich
Nara vs Vondrousova
Witthoeft vs (8) Garcia

PARTE BASSA

(5) Venus Williams vs Bencic
Qualifier vs Larsson
Van Uytvanck vs Martic
Begu vs (31) Makarova

(23) Gavrilova vs Qualifier
Qualifier vs Martens
Cornet vs [WC] Wang
Kenin vs (12) Goerges

(13) Stephens vs Zhang
Qualifier vs Parmentier
Brady vs Linette
Qualifier vs (22) Kasatkina

(25) Peng vs Qualifier
[WC] Fourlis vs [WC] Rogowska
Sakkari vs Siniakova
Qualifier vs (4) Svitolina

(7) Ostapenko vs Schiavone
Duan vs Duque-Marino
Niculescu vs Barthel
Krunic vs (32) Kontaveit

(24) Cibulkova vs Kanepi
Stosur vs Puig
Suarez Navarro vs Qualifier
Babos vs (10) Vandeweghe

(15) Pavlyuchenkova vs Kozlova
Qualifier vs Bondarenko
Flipkens vs Riske
Townsend vs (19) Rybarikova

(30) Bertens vs Bellis
Gibbs vs Qualifier
Fett vs Eguchi
Buzarnescu vs (2) Wozniacki

  •   
  •  
  •  
  •