Tabellone Roland Garros 2019: sarà una finale Djokovic-Nadal? al via nove italiani con il derby Fognini-Seppi al primo turno

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


E’ tutto pronto per l’inizio del Roland Garros 2019 (edizione numero 118) dove comincerà oggi dalle ore 11 sulla terra battuta di Parigi che nella scorsa stagione ha visto trionfare Rafa Nadal (per l’undicesima volta a Parigi) che in finale ha avuto la meglio su  Dominic Thiem in tre set. Come tutti i tornei del Grande Slam il tabellone è composto da 128 giocatori, 32 teste di serie, 16 qualificati e 8 wild card. Sono presenti tutti i big del ranking Atp tranne tre giocatori che hanno dovuto dare forfait per problemi fisici, ovvero Kevin Anderson, John Isner e Milos Raonic.

Roland Garros 2019, presentazione del tabellone

I grandi favoriti della vigilia sono le prime due teste di serie Novak Djokovic e Rafa Nadal con i possibili, con il terzo incomodo Dominic Thiem; per quanto riguarda Roger Federer bisognerà vedere se il fisico lo sorreggerà se dovesse andare avanti nel torneo; mentre desta molto curiosità il tedesco A.Zverev, che dopo una prima parte di stagione molto deludente, cercherà di uscire dal tunnel di cocenti sconfitte subite.

Djokovic numero 1 del seeding comincerà il torneo contro il polacco Hubert Hurkacz; il maiorchino a caccia del 12° successo parigino sarà impegnato contro il tedesco Yannick Hanfmann (proveniente dalle qualificazioni), Re Roger contro l’italiano Lorenzo Sonego, mentre Thiem e A.Zverev scenderanno in campo rispettivamente contro l’americano Tommy Paul (entrato in tabellone con una wild card) e l’australiano John Millman. Particolare attenzione per il greco Stefanos Tsitsipas vincitore di recente del Masters 1000 di Madrid e semifinalista a Roma, che incrocerà al primo turno il teutonico Maximilian Marterer.

Roland Garros 2019, i tennisti azzurri

Molto folta la pattuglia italiana composta da ben nove giocatori di cui tre saranno teste di serie, ovvero Fabio Fognini (numero 9), Marco Cecchinato (16) e Matteo Berrettini (30); altri tre provengono dalle forche caudine delle qualificazioni con Simone Bolelli, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso molto bravi a vincere i loro tre incontri; completano il quadro Andreas Seppi, Lorenzo Sonego e Thomas Fabbiano.

Il sorteggio dei nostri giocatori è stato beffardo con Fognini e Seppi che si incontreranno per la nona volta in carriera (quattro pari i precedenti) e l’ultima curiosamente è stata sempre al Roland Garros (edizione 2017) e sempre al primo turno che vide la vittoria del tennista ligure in tre set.
Accoppiamenti molto sfortunati per Sonego e Fabbiano in campo contro Roger Federer e Marin Cilic; mentre per CecchinatoTravaglia e Bolelli ci saranno i transalpini Mahut, Mannarino e Pouille; due spagnoli per Berrettini e Caruso, ovvero Andujar e Munar.

Tra i principali incontri di primo turno da segnalare Bedene-Coric, Chardy-Edmund, Klizan-Kukushin, Tiafoe- KrajinovicSchwartzman-FucsovicsTsonga-GojowczykCarreno Busta-J.Sousa.

Roland Garros 2019, i teorici ottavi di finale

[1] N. Djokovic vs [13] B. Coric
[9] F. Fognini vs [5] A. Zverev
[4] D. Thiem vs [14] G. Monfils
10] K. Khachanov vs [8] J.M. del Potro

[6] S. Tsitsipas vs [11] M. Cilic
[16] M. Cecchinato vs [3] R. Federer
[7] K. Nishikori vs [12] D. Medvedev
[15] N. Basilashvili vs [2] R. Nadal

Roland Garros 2019, il calendario del torneo

Domenica 26 primo turno maschile
Lunedì 27: primo turno maschile
Martedì 28: primo turno maschile
Mercoledì 29: secondo turno maschile
Giovedì 30: secondo turno maschile
Venerdì 31: terzo turno maschile
Sabato 1: terzo turno maschile
Domenica 2: ottavi di finale
Lunedì 3: ottavi di finale
Martedì 4: quarti di finale
Mercoledì 5: quarti di finale
Giovedì 6: riposo
Venerdì 7: semifinali
Sabato 8: riposo
Domenica 9: finale
 

Roland Garros 2019, diretta tv e streaming

L’edizione del Roland Garros 2019 sarà visibile su Eurosport HD (canale 210 di Sky) ed Eurosport 2 HD (canale 211) e in streaming su Eurosport Player (disponibili su (PC, tablet, Smart TV, Chromecast, smartphone e altri dispositivi video, disponibile anche su TIMVISION) con più di 250 ore di diretta fino a sedici campi Live e lo farà con molti commentatori che si alterneranno durante la giornata: Jacopo Lo Monaco, Federico Ferrero, Niccolò Trigari, Riccardo Bisti, Dario Puppo e Simone Eterno supportati da Barbara Rossi, Guido Monaco, Fabio Colangelo, Lorenzo Cazzaniga, Paolo Cané, Marco Bucciantini e Diego Nargiso.

potrebbe interessarti ancheLIVE Djokovic-Medvedev 6-3, diretta risultato tempo reale semifinale Atp Cincinnati 2019: in corso il 2° set

Per le analisi, i commenti e le interviste della giornata ci saranno come sempre la coppia Barbara Schett-Mats Wilander che condurranno la rubrica ormai consolidata “Game, Schett and Mats”, mentre come opinionisti ecco gli ex giocatori Alex CorretjaKim Clijsters e Marion Bartoli. Ovviamente non poteva mancare John McEnroe che sarà protagonista con il suo “The Commisioner”.

Roland Garros 2019, il tabellone completo

PARTE ALTA

(1) Djokovic vs Hurkacz
Querrey vs (Q) Martinez
Munar vs (Q) Caruso
(LL) Stakhovsky vs (26) Simon

(20) Shapovalov vs Struff
Albot vs (Q) Sandgren
Harris vs (Q) Rosol
Bedene vs (13) Coric

(9) Fognini vs Seppi
(Q) Garcia Lopez vs Delbonis
Fritz vs Tomic
(18) Bautista-Agut vs Johnson

(30) Lajovic vs (Q) Monteiro
Norrie vs (Q) Benchetrit
(Q) Ymer vs (Q) Rola
(5) A.Zverev vs Millman

(4) Thiem vs (WC) Paul
(Q) Molleker vs Bublik
(WC) Janvier vs Cuevas
Chardy vs (28) Edmund

(23) Verdasco vs Evans
(WC) Hoang vs Dzumhur
(Q) Travaglia vs Mannarino
Daniel vs (14) Monfils

(10) Khachanov vs Stebe
(WC) Barrere vs Ebden
Klizan vs Kukushkin
(22) Pouille vs (Q) Bolelli

(25) Auger-Aliassime vs Thompson
Karlovic vs Lopez
Nishioka vs McDonald
Jarry vs (8) Del Potro

potrebbe interessarti ancheStreaming Novak Djokovic-Lucas Pouille, Atp Cincinnati: orario del match e dove vedere, domani 17 agosto

PARTE BASSA

(6) Tsitsipas vs Marterer
Gunneswaran vs Dellien
Carballes Baena vs (Q) A. Muller
(32) Tiafoe vs Krajinovic

(24) Wawrinka vs Kovalik
Opelka vs Garin
Tipsarevic vs Dimitrov
(11) Cilic vs Fabbiano

(16) Cecchinato vs (WC) Mahut
Haase vs Kohlschreiber
Vesely vs Mayer
(17) Schwartzman vs Fucsovics

(29) Berrettini vs Andujar
Ruud vs Gulbis
Jaziri vs (LL) Otte
(3) Federer vs Sonego

(7) Nishikori vs (WC) Halys
Tsonga vs Gojowczyk
(WC) Popyrin vs Humbert
(31) Djere vs Ramos-Vinolas

(21) de Minaur vs Klahn
Carreno Busta vs Sousa
Paire vs Copil
(12) Medvedev vs Herbert

(15) Basilashvili vs Londero
M.Zverev vs Gasquet
(Q) Vatutin vs (WC) Moutet
(19) Pella vs Andreozzi

(27) Goffin vs Berankis
Kecmanovic vs Kudla
(Q) Maden vs (Q) Coppejans
(2) Nadal vs (Q) Hanfmann

notizie sul temaDjokovic-Carreno Busta 6-3;6-4: il serbo liquida lo spagnolo e vola ai quarti (video highlights)Fognini-Shapovalov, ATP Cincinnati: diretta tv e streaming, dove vedere il match 13 agostoFognini-Nadal 6-2 1-6 2-6 (Video Highlights Atp Montreal 2019): l’azzurro si ferma ai quarti di finale
  •   
  •  
  •  
  •