NFL: Monday night ai Broncos, possibili scenari play-off

Pubblicato il autore: giuseppe spampinato

BengalsBroncosFootball-090cd
Nel Monday night della penultima giornata della regular season del campionato NFL, sono i Broncos a spuntarla all’ultimo minuto sui Cincinnati Bengals, con una rimonta dalle forti tinte eroiche firmata nell’overtime.

La squadra di Cincinnati parte forte mettendo a segno due touchdown, uno dei quali memorabile da parte di Green, e lasciando agli avversari solo le briciole per più di metà partita. I Denver Broncos difendono male e lasciano agli avversari troppo spazio, la meta messa a segno da Sanu ne è un esempio. Solo nel terzo quarto i Broncos decidono di svegliarsi e si rendono protagonisti di una rimonta eroica, un touchdown di Sanders dopo un’azione ben manovrata e una corsa di 40 yard da parte di C.J. Anderson ribaltano il risultato. Nell’overtime Mc Manus risolve con un calcio da 37 yard e fissa il punteggio sul 17-20. Inutile il tentativo di assalto finale da parte dei Bengals, la gaffe di McCarron, che manca l’aggancio, segna la fine della gara.

Il risultato finale apre ad alcuni nuovi scenari per l’approdo ai playoff nella AFC Conference.

Con questa vittoria i Broncos raggiungono la qualificazione ai play-off, il terzo posto nella AFC e la possibilità di arrivare primi vincendo nell’ultimo turno contro i San Diego Chargers. Sfumata invece per i Bengals la matematica certezza del secondo posto e la possibilità di giocarsela per il primato con i Patriots. La squadra di Cincinnati ha, tuttavia, ancora la possibilità di arrivare seconda, e quindi giocare una partita in meno nei Play-off, qualora riuscisse a battere i Ravens all’ultima giornata e i Broncos cadessero a San Diego.

I Chiefs rimangono al quinto posto ma possono ancora sperare di arrivare primi nel loro girone se dovessero vincere contro Oakland e i Broncos perdere contro i Chargers.

I Colts hanno ancora la possibilità di vincere il girone AFC South visto che la vittoria dei Broncos li ha rimessi in carreggiata. Devono però assolutamente vincere nell’ultimo turno di NFL contro i Tennesse Titans e sperare che i Texans cadano a Jacksonville.

La vittoria dei Broncos ha tolto agli Steelers la certezza della qualificazione anche in caso di sconfitta nell’ultimo turno. Ora non solo sono obbligati a vincere contro Cleveland ma devono anche sperare che i Bills battano i Jets, combinazione molto difficile.

Anche i Patriots hanno perso la matematica certezza del primo posto nella conference e ora hanno un’altra avversaria dalle quale guardarsi le spalle.

Come sempre le combinazioni possibili date dalle complesse regole della NFL sono molte, e la maggior parte delle squadre ottiene la qualificazione solo all’ultimo turno. Anche quest’anno la NFL non ha mancato di regalarci questa attesa finale.

Gli Highlights del Monday Night Bengals – Broncos

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: