Badminton, ecco tutte le gare in programma nel 2016

Pubblicato il autore: Simone Braconcini

Carolina+Marin+London+Badminton+Grand+Prix+-v6oFzkNfEXlDuemilasedici: anno di Giochi Olimpici. Quelli di Rio de Janeiro. Anno importante anche per il badminton, una disciplina sempre più amata e seguita. Uno sport in grande ascesa, con migliaia di appassionati in tutto il Mondo.

Ricordiamo che il badminton è uno sport che si gioca in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete di altezza 1,55 m. Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario.

Dicevamo dell’importante avvenimento delle Olimpiadi. Nel badminton il torneo olimpico si disputerà dall’11 al 20 agosto nell’avveniristico centro sportivo di Rio Centro. E in Spagna ci credono: le Olimpiadi  saranno forse l’occasione per l’iberica Carolina Marin per interrompere l’egemonia asiatica nei Giochi, un’egemonia che dura da parecchi anni. La Marìn (sopra, nella foto) è infatti in vetta al ranking mondiale ed è pronta per candidarsi all’oro di Rio, traguardo che la vedrebbe come  prima europea a trionfare nel torneo di singolare femminile nella storia delle Olimpiadi. Un’occasione ghiotta da non lasciarsi sfuggire. La sfida Europa-Asia caratterizzerà tutto questo 2016.

Il biennio 2016-2017 sarà un biennio d’oro per il badminton. Non va dimenticato, infatti, anche l’appuntamento con il Campionato del Mondo, la cui prossima edizione è fissata per l‘agosto 2017 a Glasgow in Scozia. Inoltre c’è da ricordare anche l’appuntamento con i Campionati Europei, che si disputeranno nella cittadina francese di Mouilleron-le-Captif dal 27 aprile al 1 maggio. Davvero ce ne sarà per tutti i gusti, con centinaia di atleti impegnati in questo sport che riscuote sempre maggiore successo e consensi.

Si inizierà l’8 marzo con gli All England Super Series. In quella giornata, dunque, il badminton sbarcherà in Europa e sarà un momento davvero stupendo per tutti gli appassionati del nostro continente. Da non dimenticare, a questo proposito, anche la successiva tappa europea di Odense, in Danimarca, del 18 ottobre e soprattutto quella di Parigi, il 25 ottobre. Grande chiusura, infine, con le Finals del 14 dicembre 2016 di Dubai, giorno in cui, c’è da scommetterlo, sport e spettacolo la faranno davvero da padroni.

Insomma, una serie di manifestazioni davvero prestigiose, per il definitivo lancio e consacrazione di questo appassionante sport. Vediamo ora nel dettaglio il programma completo della stagione 2016 del badminton, con tutti i tornei dei Super Series, quelli cioè, che assegneranno più punti nel ranking BWF. Ce n’è per tutti i gusti:

 

All England Super Series Premier, Birmingham dall’8 al 13 marzo.

India Super Series, New Delhi dal 29 marzo al 3 aprile.

Malaysia Open Super Series Premier, Kuala Lumpur dal 5 al 10 aprile.

Singapore Super Series, Singapore dal 12 al 17 aprile.

Indonesia Open Super Series Premier, Jakarta dal 30 maggio al 6 giugno.

Australian Super Series, Sydney dal 7 al 12 giugno.

Japan Super Series, Tokyo dal 20 al 25 settembre.

Korea Super Series, Seoul dal 27 settembre al primo ottobre.

Denmark Super Series Premier, Odense dal 18 al 23 ottobre.

French Super Series, Paris dal 25 al 30 ottobre.

China Open Super Series Premier, Fuzhou dal 15 al 20 novembre.

Hong Kong Super Series, Kowloon dal 22 al 27 novembre.

Super Series Masters Finals, Dubai dal 14 al 18 dicembre.

 

  •   
  •  
  •  
  •