Vela: il calendario di tutti gli eventi del 2016 organizzati dallo Yatch Club Italiano

Pubblicato il autore: alessandro oricchio Segui

vela-laser-148597.660x368

E’ stato presentato questa settimana dal presidente Carlo Croce il calendario di tutti gli eventi del 2016 organizzati dallo Yatch Club Italiano, il più antico club nautico del Mediterraneo che può contare oltre 1100 soci e che, nel 2013, ha festeggiato il suo 136° anniversario.
Sarà un 2016 ricco di eventi per tutti gli appassionati di vela: sono ben sedici gli appuntamenti per tutti coloro che vorranno partecipare alle regate organizzate dallo Yatch Club Italiano.

Si comincia oggi con il Winter Contest, che si svolgerà a Genova presso lo specchio antistante il Lido di Albaro: il contest è dedicato alle classi 420, 470, ai D-One, agli Optimist e ai Laser Std – Radial e 4.7. Il Winter Contest si ripeterà anche nelle giornate del 6 e 7 febbraio.

Sabato 13 e domenica 14 febbraio, sempre a Genova, ci sarà la Kinder Cup, gara aperta agli optimist cadetti e agli juniores. Si prosegue, poi, con un altro appuntamento il 12 e il 14 marzo, ancora a Genova, con la D-One Spring Cup, dedicata ai velocissimi D-One. Sempre a marzo, dal 18 al 20, si svolgerà la Regata Nazionale Laser.

Leggi anche:  Pallamano, Serie A: comandano in tre

Dal 9 al 15 aprile ci sarà uno dei principali eventi dell’anno: il Gran Prix d’Italie Mini 6,5, regata dedicata appunto alla classe mini 6,50. Il percorso prevede la partenza da Genova passando per Gallinara, Bocche di Bonifacio, Giannutri e il ritorno nel capoluogo ligure.

Dal 20 al 22 maggio ci sarà un altro appuntamento velico che richiama sempre moltissimi spettatori: il Trofeo Siad Bombola d’Oro, arrivato alla sua diciannovesima edizione, che si svolgerà nello specchio acqueo del Golfo Marconi. Come si legge sul sito ufficiale dello Yatch Club Italiano il Trofeo Siad “è una regata impegnativa che richiede preparazione e abilità tecnica, che riesce a coniugarsi con il piacere di navigare a vela con gli amici e condividere esperienze ed emozioni”.

La grande novità del 2016, organizzata dallo Yatch Club Italiano, è la Rolex Capri International Regatta, che si svolgerà appunto presso l’isola partenopea dal 24 al 28 maggio. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio a Santa Margherita ligure si terrà la Regata degli Isolotti, mentre dal 10 al 28 giugno 2016 si svolgerà la Giraglia Rolex Cup, regata che prevede un percorso che parte da Genova per arrivare fino a St. Tropez, prima di tornare nella città ligure.

Leggi anche:  Pallamano, Serie A: comandano in tre

Per il 28esimo anno consecutivo lo Yatch Club Italiano ha organizzato la Millevele, appuntamento ormai storico per il club velico: quest’anno la regata si svolgerà sabato 25 giugno. Dopo una pausa di un mese, quello di agosto, si riprende il 22 settembre con il Portofino Trophy, che terminerà il 24 dello stesso mese. Dal 29 settembre al 2 ottobre si prosegue con la MBA’s Conference & Regatta che, come si legge sul sito ufficiale dello Yatch Club Italiano “è una manifestazione riservata agli studenti master delle più importanti business school del mondo”. Sabato e domenica, rispettivamente 1° e 2 ottobre, è in programma la Livorno Genova, mentre il da venerdì 7 ottobre fino a domenica 9 ottobre 2016 si svolgerà la Regata della Capraia, che prevede il percorso Genova-Isola della Capraia-Genova.

Leggi anche:  Pallamano, Serie A: comandano in tre

Il 15 e il 16 ottobre, infine, sarà il turno della Coppa Poggi che, come si legge sul sito ufficiale, è una “regata in memoria di Luigi Mino Poggi (1906-1972). Socio dello YCI partecipò alle Olimpiadi del 1936 e del 1948”. Il 2016, infine, si chiuderà con il Campionato Sociale.
Insomma, lo Yatch Club Italiano quest’anno terrà impegnati tutti gli appassionati di vela, con ben sedici eventi che si terranno nell’anno solare 2016.

  •   
  •  
  •  
  •