Bocce: classifiche e prossimo turno di serie A

Pubblicato il autore: Michele Santoro Segui

serie a bocce
Bocce: classifiche e prossimo turno di serie A – In Italia non si vive di solo calcio. Tra gli sport minori e meno sponsorizzati del Bel Paese, ci sono le bocce. Una disciplina quasi sempre bistrattata, associata a chi, è un po’ più in là con gli anni. Ma non è così, in Italia il movimento bocciofilo è molto sviluppato, e gli ultimi mondiali femminili, monopolizzati dalle atlete azzurre, testimoniano come questa “arte” abbia attecchito in svariate fasce del tessuto sociale.

Il movimento italiano vanta i campionati più importanti e organizzati al mondo, per tutte e tre le categorie che costituiscono le bocce: raffa, volo e petanque. Per quanto riguarda la serie A di bocce specialità raffa, la capolista L’Aquila, dopo aver asfaltato nello scorso turno Montegranaro, con il punteggio di 59-33, con protagonista indiscusso della contesa il capitano aquilano, Gianluca Formicone, con una serie di tiri perfetti, dopo aver mancato il primo, in questa giornata sarà attesa dall’Ancona 2000, terzultima in graduatoria; la seconda, l’Alto Verbano se la vedrà ancora con Montegranaro, terza, cercando di bissare il successo passato per 55-37. Per quanto riguarda l’altra terza, i ciociari del Boville Marino, reduci dalla vittoria 57-41 sulla GS Rinascita, penultima, affronteranno la sorpresa Centro Riabilitazione Lars, quinta, vittoriosa, anch’essa, contro la Montecatini Avis per 51-47; completano il quadro di questa 10^ giornata CVM Utensiltecnica-GS Rinascita e Fashion Cattel-Montecatini Avis.

Leggi anche:  Pallamano Serie A: Ego Siena-Conversano 22-22, i bianconeri frenano la capolista

RISULTATI 9^ GIORNATA:
Alto Verbano-Ancona 2000  1-0  55-37
Boville Marino-GS Rinascita  2-0  57-41
Cen. Riab. Lars-Montecatini Avis  1-0  51-47
Fashion Catttel-CVM Utensiltecnica  1-1  39-52
L’Aquila-Montegranzaro 2-0  59-33

CLASSIFICA RAFFA SERIE A: L’Aquila 20, Alto Verbano 19, Boville Marino 17, Montegranaro 17, CVM Utensiltecnica 14, Centro Riabilitazione Lars 13, Fashion Cattel 7, Ancona 2000 6, GS Rinascita 6, Montecatini Avis 3.

Nella specialità volo di bocce, si giocherà la 12^ giornata con la capolista Perosina impegnata nel big match contro la Brb Ivrea, terza, e cercherà di rialzarsi dopo la dura sconfitta casalinga per 6-18 contro la seconda, la Pontese; quest’ultima farà visita al Gaglianico, 5° in graduatoria e bloccato in liguria dalla Brb per 20-4.
Fuori dal podio, per ora, la Borgonese quarta, allenata da Pettigiani, che con il combinato di Kozjek ed il progressivo di Petric  batte Masera 14-10, e ora sfiderà il penultimo team, il Noventa; match con poco da dire quello tra Ferriera, terzultimo, e Masera, cenerentola del raggruppamento.

Leggi anche:  Fabio Aru replica a Saronni sullo sfogo avuto al Tour

RISULTATI 11^ GIORNATA:
Borgonese-Masera  14-10
BRB Ivrea-Gaglianico  20-4
Noventa-Ferriera  18-6
Perosina-Pontese  6-18

CLASSIFICA VOLO SERIE A: Perosina 20, Pontese 17, BRB Ivrea 14, Borgonese 11, Gaglianico 10, Ferriera 8, Noventa 5, Masera 3.

Nella specialità petanque della serie A di bocce, classifica molto più corta visto che si è giocata, settimana scorsa, solo la quinta giornata, conclusasi con questi risultati: ABG Genova-San Giacomo 16-4; Il Lanternino-Taggese 6-14; Bovesana-Auxilium 10-10; Valle Maira-Biarese 14-6. Nel match clou, la squadra della Granda soffre per tutta la partita, e senza il suo leader, Rizzi, cade e non si rialza, cedendo il secondo posto.

Nella sesta giornata, la leader Taggese incontrerà la Biarese, terza; Valle Maira, seconda, se la vedrà fuori casa contro Il Lanternino, ultimo; l’ABG Genova, quarta, sarà di scena in Liguria contro la Petanque Bovisana, terzultima; conclude il quadro di giornata San Giacomo-Auxilium, rispettivamente, settima e quinta del torneo.

Leggi anche:  UFC, dove vedere Hermansson-Vettori: diretta tv e streaming

CLASSIFICA PETANQUE SERIE A: Taggese 10, Valle Maira 9, Biarese 8, ABG Genova 5, Auxilium 3, Petanque Bovisana 3, San Giacomo 2, Il Lanternino 0.

  •   
  •  
  •  
  •