Hockey su pista: A Forte dei Marmi prendono il via le Final Eight di Coppa Italia

Pubblicato il autore: Senio Calvetti Segui

DSC00390

Prendono il via le Final Eight di Coppa Italia di Hockey su pista, dopo Giovinazzo nel 2014 e Follonica nel 2015, sarà il Palaforte di Forte dei Marmi ad ospitare la quattro giorni che assegnerà la coccarda tricolore.

Campionati momentaneamente sospesi per lasciare spazio alle Final Eight di A1 e alle Final Four di A2, le migliori otto alla fine del girone di andata di A1 e le migliori quattro del girone di andata di A2 si sfideranno, in tornei separati, in una kermesse di quattro giorni di Hockey di altissimo livello.

Aprirà le danze, alle ore 19.30, l’incontro fra Faizanè Lanaro Breganze e Banca Cras Follonica; i veneti sono i detentori del trofeo e in campionato, sono al terzo posto con 44 punti, ad un solo punto di distanza dal duo composto da Forte dei Marmi e Amatori Wasken Lodi che guida la classifica; con 51 goal subiti sono la seconda miglior difesa del campionato dopo il Matera che ne ha subiti 48. La squadra vicentina si è qualificata come testa di serie numero uno ma, dopo la notizia del probabile smantellamento della squadra a fine stagione, il rendimento non è stato più lo stesso. Dall’altra parte il Follonica, attualmente settimo con 34 punti e qualificatosi con l’ultimo pass disponibile, l’impresa non è delle più semplici ma, nell’ultimo scontro diretto, i toscani sono riusciti a rimontare ben due reti al Breganze, riuscendo a pareggiare per 2 a 2, e sono reduci da tre vittorie consecutive.

Leggi anche:  Nibali futuro commissario tecnico? Ecco la risposta del corridore

Subito dopo, alle ore 21, andrà in scena CGC Viareggio – Amatori Wasken Lodi, gara al centro di una forte polemica a causa dei divieto di trasferta imposto dalla Provincia di Lucca ad entrambe le tifoserie. I viareggini sono attualmente quarti con 41 punti, mentre i lombardi, che con 113 goal realizzati sono l’attacco più prolifico del campionato, vengono da ben sette vittorie consecutive, sono primi, con 45 punti, a pari merito con il Forte dei Marmi, e non perdono da ben nove partite, ma l’ultima squadra a sconfiggere i giallorossi è stata proprio la CGC Viareggio.

Venerdì sarà il turno dei padroni di casa che alle ore 19:30 sfideranno il Sind Bassano. Il Forte dei Marmi, come già detto, è primo con 45 punti a pari punti con il Wasken Lodi, ha segnato qualche rete in meno dei lombardi, ma è la squadra che ha la più ampia differenza reti del campionato, ed arriva dal 3 a 3 interno contro il Breganze; il Bassano, reduce dalla vittoria di misura, 5-4, sul Cremona, occupa il sesto posto con 34 punti.

Leggi anche:  Mercato NBA Harrell: "Lakers mi hanno voluto, Clippers no"

Alle ore 21:30 si sfideranno Sinus Matera e Hockey Trissino. I veneti sono l’unica squadra qualificata alle Final Eight che al momento non è fra le prime otto del campionato; infatti, il momento negativo dei vicentini, 6 sconfitte nelle ultime sette gare, li ha fatti scivolare fino al nono posto con 25 punti; inoltre, sono la prima squadra della classifica ad avere una differenza reti negativa. Meglio il Matera che nelle ultime sette gare ha collezionato quattro vittorie e tre sconfitte ed è reduce dalla vittoria per 4 a 2 sul campo del Valdagno.

Le quattro vincenti si scontreranno nelle semifinali di sabato, giorno in cui entrerà in scena anche la Final Four di Coppa Italia di Serie A2. La prima semifinale sarà fra Maremma Promotion Castiglione e Hockey Roller Scandiano, in programma per le ore 12, mentre la seconda vedrà confrontarsi Correggio Hockey e Hockey Sandrigo e prenderà invece il via alle ore 14.

Leggi anche:  Fabio Aru, anche la Bardiani apre le porte al corridore

IL PROGRAMMA DELLE GARE
FINAL EIGHT SERIE A1
Giovedì 25 febbraio – Quarti di finale
ore 19.30 – Faizanè Lanaro Breganze – Banca Cras Follonica (Q1)
ore 21.00 – CGC Viareggio – Amatori Wasken Lodi (Q2)

Venerdì 26 febbraio – Quarti di finale
ore 19.30 – Forte dei Marmi – Sind Bassano (Q3)
ore 21.30 – Sinus Matera – Hockey Trissino (Q4)

Sabato 27 febbraio – Semifinali
ore 17.00 – Vincente Q1 – Vincente Q2
ore 21.00 – Vincente Q3 – Vincente Q4

Domenica 28 febbraio – Finale
ore 17.00 – Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2

FINAL FOUR SERIE A2
Sabato 27 febbraio – Semifinali
ore 12.00 – Maremma Promotion Castiglione – Hockey Roller Scandiano
ore 14.00 – Correggio Hockey – Hockey Sandrigo

Domenica 28 febbraio – Finale
ore 14.00 – Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2

Tutte le gare sopraelencate saranno visibili in diretta streaming su FIHP TV (www.fihptv.org). La Finale per il titolo di serie A1 sarà trasmessa in diretta TV su Raisport 1.

  •   
  •  
  •  
  •