Kyla Ross si ritira, ma la rivedremo ancora…

Pubblicato il autore: Alessandro Gamberi Segui

Kyla Ross

Con una serie di tweet la ginnasta statunitense Kyla Ross ha annunciato il suo ritiro dalla ginnastica artistica di livello internazionale.

Vice-campionessa mondiale individuale nel 2013, bronzo l’anno successivo, all’età di 15 anni Kyla Ross era stata il membro più giovane della squadra olimpica delle Fierce Five di Londra 2012, vincitrice dell’oro a squadre dopo 16 anni dall’ultimo trionfo statunitense; è inoltre detentrice di tre titoli nazionali statunitensi ed è stata la vincitrice del concorso alle parallele asimmetriche ai Trial Olimpici del 2012. Le sue altre medaglie mondiali risalgono al 2013, quando ha vinto l’argento a trave e parallele asimmetriche.

Dalle Olimpiadi di Londra ad oggi, Kyla è cresciuta di ben più di 11 centimetri (4 pollici e mezzo) e questo fattore la stava mettendo in difficoltà, sia sul piano dei carichi di allenamento sia sull’aspetto più tecnico dei movimenti.
Non sono stati però i problemi fisici a fermarla, bensì quelli di concentrazione: dopo un 2015 non all’altezza delle sue aspettative, con alcuni infortuni e risultati inferiori alla media, e dopo aver partecipato al primo collegiale di allenamento dell’anno in Texas, Kyla ha dichiarato che non sentiva più la passione (parla di “heart“, cuore) e che in tali condizioni non voleva sostenere il percorso di preparazione olimpica.

Il suo messaggio del 22 febbraio dice: “Cari amici, oggi sto ufficialmente annunciando il mio ritiro dalla ginnastica d’elite. Questa è stata una delle decisioni più difficili che ho fatto nella mia vita, ma ho la sensazione che il mio tempo da ginnasta elite sia giunto al termine. Amo veramente la ginnastica e sono così fortunata di essere stata in grado di realizzare i miei sogni con il supporto di tutti nella mia vita. Inoltre, vorrei ringraziare tutti per tutto l’incredibile sostegno che ho ricevuto durante tutta la mia carriera d’elite. Grazie mille. Durante questa transizione verso la ginnastica del college e questo nuovo capitolo della mia vita, spero di ispirare ancora le persone a raggiungere i propri sogni!”

Non è quindi un vero addio quello di Kyla Ross, che continuerà a praticare il suo sport preferito nel college di UCLA, dove potremo vederla accanto a Sophina DeJesus, la sua compagna Fierce Jordyn Wieber e tante altre.

  •   
  •  
  •  
  •