Pillole di IFL: sinergie, mercato e presentazioni verso il primo kick off

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui
Seamen Milano (fonte Seamen Milano @dariofumagalli)

Seamen Milano (fonte Seamen Milano @dariofumagalli)

Conto alla rovescia per il primo kick off del campionato IFL 2016, Prima Divisione del football americano targato FIDAF (Federazione Italia di Football Americano). Si parte nel week 5-6 marzo con il seguente programma:

GIRONE NORD
Giaguari Torino – Seamen Milano (5/3 ore 21)
Lions Bergamo – Panthers Parma (6/3 ore 14)
Giants Bolzano – Rhinos Milano (6/3 ore 15)

GIRONE SUD
Warriors Bologna – Marines Lazio (5/3 ore 21)
Aquile Ferrara – Guelfi Firenze (6/3 ore 15)
Grizzlies Roma – Dolphins Ancona (6/3 ore 15.30)

Intanto le squadre e la Federazione si preparano con importanti novità. Ecco alcune pillole dal mondo IFL.

DOLPHINS ANCONA
I Dolphins Ancona hanno avviato un progetto di «gemellaggio» con alcune società tedesche: nelle Marche sono arrivati come ospiti il capo allenatore dei Nurnberg Rams, Salimir Mehanovic, il capo allenatore dei Kirchdorf Wildcats, l’americano Dustin Daniels proveniente dall’Università di Eastern Michigan, che milita nella prima divisione NCAA, e il giocatore americano sempre dei Kirchdorf Wildcats Alex Gillett. Quest’ultimo, quarterback e ricevitore, ha un recente passato nei professionisti NFL, essendo stato per due anni sotto contratto con i Green Bay Packers, prima di essere rilasciato e decidere per un’esperienza europea.

Leggi anche:  Pallamano, Serie A: Conversano nuova capolista

LIONS BERGAMO
La società bergamasca ha stipulato un accordo di collaborazione con AEGEE-Bergamo, associazione giovanile europea che si occupa dell’organizzazione di eventi internazionali, feste, attività culturali e sportive. AEGEE si impegna a promuovere a livello locale tra i giovani gli ideali europei attraverso attività come campagne dedicate, seminari, Action Weeks ed eventi per il tempo libero. Il football americano sarà un punto di vero contatto con gli studenti stranieri giunti a Bergamo per studiare, visitare, imparare e divertirsi.

ANTICIPO IFL
Le Aquile Ferrara si aggiudicano l’anticipo di campionato contro i Seamen Milano, campioni d’Italia in carica. Ventun punti a zero il punteggio dell’amichevole giocata il 21 febbraio al «Myke Wyatt Field» ma, trattandosi di pre season, il test è servito essenzialmente per trarre utili indicazioni in vista delle partite che contano (in casa milanese out il quarterback Garret Safron). Per le Aquile TD di Tyler Mc Culloch, Romagnoli e Papa.

Leggi anche:  Daniele Nardello: "Prenderei subito Aru"

GUELFI FIRENZE
Novità in casa fiorentina: raggiunto un accordo con Adam Ghadban, canadese in possesso di passaporto italiano che in roster occuperà la casella riservata all’oriundo. Classe ’93, nell’ultima stagione agli Ottawa Sooners, Ghadban può giocare fullback, offensive line e defensive line.

PRESENTAZIONI UFFICIALI
I Giants Bolzano presenteranno la stagione 2016 sabato 27 febbraio, alle ore 18.30, presso il centro commerciale Twenty di Bolzano. La prima uscita ufficiale dei campioni d’Italia dei Seamen Milano è in programma invece per venerdì 4 marzo, alle ore 11.30, presso la Sala Appiani all’Arena Civica di Milano. Sempre venerdì 4 marzo si terrà la presentazione ufficiale anche dei Dolphins Ancona, alle ore 17.30, presso la Galleria Auchan, Centro Commerciale Conero, Zona Baraccola Ancona.

FIDAF
Nel week del 27-28 febbraio, che vedrà al via il campionato LENAF di Seconda Divisione, su tutti i campi sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Lucia Strain, storica presidente dei Draghi Udine e della LENAF, scomparsa lo scorso gennaio. La Federazione ha deciso di intitolarle un premio speciale che verrà assegnato al giocatore che realizzerà la segnatura più veloce nel campionato di Seconda Divisione.

  •   
  •  
  •  
  •