Spartan Race – Orte 2016

Pubblicato il autore: Mario Tommasini Segui

796020_Spartan_Race_24643C’è ancora tempo per la SPARTAN RACE di Orte, in programma sabato 23 Aprile 2016, ma è il caso di affrettarsi per chi volesse partecipare dato che l’evento è giunto già all’84% delle iscrizioni possibili e si annuncia come l’ennesima edizione dei record.
Ma cos’è la SPARTAN RACE?
Dal sito:” La corsa ad ostacoli migliore al Mondo.Nata tra le scenografiche montagne del Vermont, USA, Spartan Race venne creata con l’obiettivo di far superare i propri limiti agli atleti e non solo, arrivando alla fine di una vera e propria corsa ad ostacoli. Con 130 eventi in 15 Paesi e 6 continenti solo nel 2014, Spartan Race è ormai in tutto il Mondo. Spartan Race è una vera e propria avventura alla portata di tutti, e tutti dovrebbero provarla almeno una volta nella vita.”.
A giudicare dal sempre costante coinvolgimento e della conferma delle sedi che ospitano questo tipo di gara, il fascino della CORSA A OSTACOLI NEL FANGO (mi scusino i puristi del genere) deve essere impareggiabile.
La Spartan Sprint di Orte è una corsa di circa 5 chilometri, da completare in un tempo che può variare da 1 a 2 ore. Per conoscere il tempo esatto di percorrenza, ogni concorrente verrà cronometrato con un chip personale, da fissare alle scarpe.
Le partenze per Spartan Race vengono organizzate in batterie. Ogni batteria comprende tra i 150 e i 250 partecipanti. Le batterie successive alla prima partono con 15 minuti di differenza l’una dall’altra. La “Elite Heat” è dedicata agli atleti più preparati ed è l’unica che permette di accedere alle selezioni ai campionati europei e mondiali.
Attenzione alle note dell’iscrizione: è vero che le corse Spartan Race sono aperte a tutti, che l’unica condizione per poter partecipare è aver compiuto 16 anni per correre una Spartan Sprint e che non sei obbligato ad essere membro di un club o di una squadra e non devi avere nessuna licenza, ma non sempre è un bene che non sia richiesto il certificato di buona salute.
Nel firmare la liberatoria, che si riceve via email, si valuti bene la propria preparazione perché è evidentemente un’assunzione di responsabilità delle proprie idoneità. Ancora di più se si pensa che è possibile la partecipazione anche di bambini e ragazzi. Infatti è possibilepartecipare ad una Spartan Junior, per “atleti” di età compresa tra i 4 e i 13 anni.

spartan-super-spear-throw

dettagli ulteriori

  •   
  •  
  •  
  •