World Press Photo 2016 – online i vincitori del concorso

Pubblicato il autore: Mario Tommasini Segui

world press premio sportsL’amore per lo sport nasce principalmente dalla pratica ma quando ciò non è possibile, più delle parole, la passione viene scaturita da uno scatto fotografico e dalle emozioni che riesce ad evocare.
Non a caso sono molteplici le mostre e i concorsi fotografici che vanno a premiare i migliori scatti, non solo sportivi. Tra questi il prestigioso concorso fotogiornalistico World Press Photo 2016, giunto alla 59ª edizione.
L’austriaco Christian Walgram ha vinto il primo premio con la spettacolare caduta del ceco Ondrej Bank, nella discesa di Beaver Creek del 2015.
Quest’anno hanno partecipato al concorso 82.951 fotografie di 5.775 fotografi provenienti da 128 differenti paesi.La World Press Photo è un’organizzazione no-profit con sede ad Amsterdam. È stata fondata nel 1955, è l’organizzazione del più grande e più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale.
La cerimonia di premiazione si tiene ad Oude Kerk ad Amsterdam. Dopo il concorso, le fotografie vincitrici sono assemblate in una mostra itinerante, che viene visitato da oltre un milione di persone in 40 paesi. Inoltre viene pubblicato in sei lingue differenti un annuario che presenta tutte le fotografie premiate.
world press photo secondo premio
Oltre a selezionare la fotografie vincitrice del World Press Photo of the Year, il concorso determina altri vincitori nelle seguenti categorie:
– Contemporary Issues
– Daily Life
– General News
– Long-Term Projects
– Nature
– People
– Sports
– Spot News
Ognuna delle categorie premia sia lo scatto singolo che una “storia fotografica”, un progetto d’insieme.

Leggi anche:  Basket, Italia-Macedonia del Nord streaming e diretta tv in chiaro? Dove vedere Qualificazioni Europei 2022

https://twitter.com/WorldPressPhoto/status/700500168920199170

  •   
  •  
  •  
  •