Campionati Europei di Beach Volley al via domani con 5 coppie italiane

Pubblicato il autore: Gianluca_Rizzo Segui

Cominceranno domani 1° giugno i Campionati Europei di Beach Volley a Bienna(Svizzera), in campo ci saranno cinque coppie italiane.

100605_06

Campionati Europei di Beach Volley pensando ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 – Con l’aggiornamento del ranking olimpico è arrivata la certezza che l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 schiererà tre coppie nei tornei di beach volley: Daniele Lupo-Paolo Nicolai, Alex Ranghieri-Adrian Carambula e Marta Menegatti-Viktoria Orsi Toth hanno infatti la certezza di essersi guadagnati il pass per il Brasile. Per la Federazione Italiana Pallavolo si tratta di un grande traguardo che testimonia ancora una volta la crescita costante delle formazioni azzurre, negli ultimi anni sempre più protagoniste nel World Tour. Per la prima volta nella storia, inoltre, l’Italia potrà schierare due formazioni nel torneo maschile: Nicolai-Lupo (presenti già a Londra 2012) e Ranghieri-Carambula.

Notizia commentata con grande entusiasmo anche dal presidente federale Carlo Magri:“Siamo felicissimi per questo risultato, avere tre coppie al torneo Olimpico di Rio ci ripaga dei grandi investimenti che la Fipav ha fatto per lo sviluppo del Beach Volley. Voglio ovviamente ringraziare gli atleti e le atlete qualificate, perché insieme ai loro tecnici hanno svolto un lavoro encomiabile. Questa qualificazione è frutto di un lungo progetto che da diversi anni la federazione porta avanti, come dimostrano i sempre più frequenti prestigiosi risultati nei grandi tornei internazionali. Con immenso orgoglio ancora una volta la Federazione Italiana Pallavolo sarà presente alle Olimpiadi in tutte le sue discipline e sono convinto che questo sia motivo di soddisfazione per Il Coni e per tutto lo sport italiano.”

Le coppie che prenderanno parte ai Campionati Europei di Beach Volley

Delle cinque coppie impegnate in Svizzera 3 saranno le formazioni azzurre ufficiali: Nicolai-Lupo, Caminati-Rossi nel maschile e Menegatti-Orsi Toth nel femminile, alle quali si aggiungono Ingrosso-Ingrosso e Cicolari-Toti (Vicolari che in occasione del campionato Europeo, attraverso i social ha lanciato una campagna di “crowdfunding” per sostenere le spese dell’attività internazionale che ha in programma per questa estate). Non prenderenno parte ai Campionati Europei di Beach Volley i vicecampioni in carica Ranghieri-Carmbula, quest’ultimo fermo a causa di uno stiramento subito venerdì da quest’ultimo negli ottavi di finale contro Brouwer/Meeuwsen a Mosca; sembra non essere grave ma per precauzione gi azzurri hanno deciso di saltare la trasferta svizzera e di concentrarsi per il rientro ad Amburgo

Gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo, campioni continentali a Cagliari nel 2014, sono stati inseriti nella Pool F con Kissling, J.-Krattiger (Sui), Böckermann-Flüggen (Ger), Fuchs-Windscheif (Ger). A Caminati-Rossi è toccato il girone G con Heidrich-Kissling. G (Sui), Semenov-Krasilnikov (Rus), Walkenhorst-Poniewaz B. (Ger). Pool D per i gemelli Ingrosso assieme a ai campioni in carica Samoilovs-Smedins J. (Lat), Gögtepe V.-Giginoglu (Tur) e Horrem-Eithun (Nor). Nel tabellone femminile Menegatti-Orsi Toth (Pool F) troveranno sulla loro strada van Gestel-van der Vlist (Ned), Kongshavn-Solvoll (Nor) e Hasu-Parkkinen (Fin) Cicolari-Toti fanno invece parte della Pool G con: Holtwick-Semmler (Ger), Braakman-Sinnema (Ned), Heidrich-Zumkehr (Sui).
Qui il programma completo delle gare dei Campionati Europei di Beach Volley maschili (qui) e femminili (qui)
DIRETTA STREAMING – I match dei campionati Europei di Beach Volley saranno trasmessi live stream su laola1.tv (qui)

  •   
  •  
  •  
  •