Griglia playoff IFL, decima giornata crocevia decisivo

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui
Dolphins Ancona (foto @Lorenza Morbidoni - Claudio Bugatti)

Dolphins Ancona (foto @Lorenza Morbidoni – Claudio Bugatti)

Ultime battute di regular season e la decima giornata potrebbe già diventare decisiva per stabilire la griglia playoff IFL. Nel massimo campionato di football americano in Italia si affrontano nel Girone Nord le sfidanti per il miglior posizionamento nella post season alle spalle della lepre Rhinos Milano, ormai in fuga a punteggio pieno ed impegnata nel testacoda contro i Lions Bergamo. In Panthers Parma-Seamen Milano e Giants Bolzano-Giaguari Torino si decide probabilmente il prosieguo della stagione e per le due formazioni ospiti si tratta quasi di un’ultima chiamata per quel quarto posto che significa playoff. Nel Girone Sud, invece, occhi puntati sulla sfida salvezza fra Warriors Bologna e Grizzlies Roma, coi felsinei all’ultima spiaggia per cercare di evitare i playout, anche se sono gli unici dell’intera IFL a secco di vittorie.

Rhinos Milano-Lions Bergamo sabato 21 ore 18
I Rhinos non hanno bisogno di ulteriori certificazioni del loro ruolo di numeri uno del Girone Nord e probabilmente di grandi favoriti per la finale. Ci sarà grande spazio per le seconde linee. Dall’altra parte i Lions devono testare al meglio le loro risorse in vista del playout che disputeranno contro l’ultima del Girone Sud.

Warriors Bologna-Grizzlies Roma sabato 21 ore 21
Fino al successo dei Grizzlies sulle Aquile poteva essere il ritorno della sfida per evitare i playout nel Girone Sud. Ora tutto diventa più complicato per i Warriors Bologna, che non solo devono vincere ma devono farlo con oltre 11 punti di scarto e poi superare nelle prossime settimane almeno una tra Guelfi ed Aquile. Gli Orsi sono ancora in bilico tra evitare i playout e centrare i playoff. Una vittoria a Bologna, considerando molto difficile un successo delle Aquile sui Dolphins, significherebbe agganciare gli estensi in classifica, seppure con lo scontro diretto sfavorevole.

Panthers Parma-Seamen Milano domenica 22 ore 15
Seconda rivincita stagionale tra le due finaliste 2015. I campioni d’Italia meneghini non possono permettersi ulteriori passi falsi per tenere almeno il quarto posto. Aver agganciato i Giaguari infatti non è ancora sufficiente per poter timbrare il cartellino della post season. Dall’altra parte, la sconfitta di Bolzano ha messo in dubbio per i Panthers il secondo posto alle spalle dei Rhinos.

Giants Bolzano-Giaguari Torino domenica 22 ore 15
I bolzanini sembrano avere il vento in poppa, avendo raccolto quattro vittorie consecutive. Lo scontro diretto sfavorevole con i Panthers non sembra permettere sogni di secondo posto ma c’è da centrare il pokerissimo. I Giaguari sono nella classica situazione di chi non ha nulla da perdere. L’obiettivo minimo di evitare i playout è già stato raggiunto, per i playoff sarebbe necessario chiudere con una vittoria in più rispetto ai Seamen. Difficile passare nella tana degli altoatesini.

Aquile Ferrara-Dolphins Ancona domenica 22 ore 15.30
Una vittoria e primo posto in tasca per i Dolphins, leader del Girone Sud. Le Aquile sono invece reduci dal terzo ko di fila, in attesa del vero incontro spartiacque in vista playoff tra due settimane a Bologna.

Girone Nord
Rhinos Milano 7-0 +95
Panthers Parma 5-3 +100
Giants Bolzano 4-3 +20
Seamen Milano 3-5 -29
Giaguari Torino 3-5 -78
Lions Bergamo 1-7 -108

Girone Sud
Dolphins Ancona 8-0 +167
Marines Lazio 6-2 +115
Guelfi Firenze 4-4 +16
Aquile Ferrara 4-4 -32
Grizzlies Roma 2-5 -76
Warriors Bologna 0-7 -182

  •   
  •  
  •  
  •