Mondiale Snooker 2016, l’inglese di Leicester Mark Selby vince il titolo!

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui

Mark Selby vince il mondiale Snooker 2016 dopo un incontro nel quale è stato in testa dall’inizio alla fine contro Ding Junhui, il cinese che – nel corso di questi campionati – è tornato sugli standard che gli competono. Il match è terminato con il punteggio di 18-14 ed ha visto prevalere il gioco difensivo di Selby, piuttosto che quello più fantasioso di Ding, al quale – comunque – bisogna riconoscere di aver disputato il suo miglior mondiale in carriera.

Mondiale Snooker 2016: per Selby festeggiamenti doppi!

Quando l’incontro tra Selby e Ding al mondiale Snooker 2016 era giunto, ormai, ai titoli di coda, il Leicester trionfava in Premier League grazie al passo falso del Tottenham contro il Chelsea. Un trionfo doppio per l’inglese, nativo proprio di Leicester e tifoso della squadra allenata da Claudio Ranieri. Dopo l’incontro vinto, è stata inevitabile la domanda durante l’intervista di rito riservata al vincitore: “Per te oggi è una giornata doppiamente speciale. Il Leicester è diventato, da qualche minuto, campione d’Inghilterra. Cosa ti senti di dire?” ha chiesto la giornalista al neo-campione del mondo, che ha ribattuto: “È fantastica l’impresa compiuta dal Leicester. Ad inizio anno, tutti ci davano per retrocessi e, invece, grazie al lavoro di Claudio Ranieri e ad una squadra incredibile siamo riusciti a riscrivere la storia”.

Mondiale Snooker 2016, vince Selby

Mondiale Snooker 2016, vince Selby

Finale mondiale Snooker 2016: Selby – Ding 18-14

L’inizio, per Selby, è assolutamente dei migliori. Vince, infatti, i primi 6 frame del match, assicurandosi un grosso vantaggio e mettendo in crisi le certezze di Ding Junhui, capace – comunque – di rialzare la testa dopo l’inizio shock e di portarsi – al termine della prima sessione – sul 6-2. L’inizio della seconda sessione è tutta a favore del cinese il quale non riesce, in ogni caso, a pareggiare i conti (pur andandoci vicino). Ogniqualvolta il cinese si avvicina all’inglese, questi lo ricaccia dietro adottando il suo classico gioco difensivo. Un leit motiv al quale gli spettatori assistono in tutti gli incontri di Selby. La partita continua così fino all’11-10, quando il nativo di Leicester di assicura tre frame, portandosi sul 14-10 e mantenendo il vantaggio fino al definitivo 18-14. Si tratta del secondo titolo mondiale in carriera per Selby e della terza finale disputata (nel 2007 perse contro Higgins e nel 2014 vinse contro O’Sullivan).

Con il mondiale Snooker 2016 termina la stagione

La finale del mondiale Snooker 2016 è stata l’ultimo atto della stagione 2015/16, nella quale abbiamo assistito alle 24 vittorie consecutive della leggenda Ronnie O’Sullivan e in cui c’è stato il definitivo ritiro del giocatore più vincente nella storia dell’era ‘Open’ dello Snooker, Steve Davis. L’appuntamento con la nuova stagione è fissato per il 22 giugno, quando si disputerà il Riga Open.

  •   
  •  
  •  
  •