Playoff IFL al via, le otto regine del football a caccia dell’Italian Bowl

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui
Dolphins Ancona in azione (fonte ufficio stampa, foto di Claudio Bugatti)

Dolphins Ancona in azione (fonte ufficio stampa, foto di Claudio Bugatti)

Archiviata la regular season, che ha incoronato Rhinos Milano e Dolphins Ancona quali «corrazzate» dei Gironi Nord e Sud, scattano nel weekend i playoff IFL di Prima Divisione che condurranno all’Italian Bowl di Cesena. Chi vince prosegue, chi perde torna a casa. playoff IFL al via e sulla carta Rhinos e Panthers Parma partono favorite rispetto ad Aquile Ferrara e Guelfi Firenze. Meno scontati gli altri due quarti: i due volte campioni d’Italia dei Seamen Milano, seppure da favoriti a Roma, non possono permettersi di sottovalutare i Marines Lazio che ritrovano Sten Bedwall con la società capitolina che ha vinto il ricorso contro la squalifica. In Dolphins Ancona-Giants Bolzano favori del pronostico per i dorici, imbattuti al pari dei Rhinos. Curiosità: se tutte le squadre del Girone Nord dovessero vincere, si riproporrebbero le stesse semifinali della passata stagione.

Rhinos Milano-Dimedia Aquile Ferrara sabato 18 ore 18
Di fronte la squadra che ha spazzato via ogni ostacolo nel Girone Nord e sembra navigare a vele spiegate verso Cesena e quella che, dopo un buon inizio, si è persa nel Girone Sud, conquistando i playoff quasi per inerzia.

Panthers Parma-Guelfi Firenze domenica 19 ore 15.30
La neopromossa formazione toscana può essere a ben diritto considerata la sorpresa positiva della stagione. Dopo un inizio difficile con tre sconfitte consecutive, ha conquistato il terzo posto nel Girone Sud. Fare risultato a Parma sarebbe un’impresa. I Panthers, vicecampioni in carica, quando scattano i playoff sembrano trasformarsi in un rullo compressore.

Cottorella Marines Lazio-Cisalfa Seamen Milano domenica 19 ore 16.30
Nonostante giochino in trasferta, i campioni d’Italia in carica dovrebbero godere di un 51% di possibilità di passare il turno. I Seamen, staccato il pass anche la Final Four di Champions League, sono stati altalenanti in questa stagione ma ora sembrano in betta ascesa. I Marines confidano in Hermodsson, quarterback in grado di mettere in ginocchio qualsiasi difesa.

Gls Dolphins Ancona-Giants Bolzano domenica 19 ore 18
I Dolphins, che vogliono vendicare il ko dell’anno scorso,  hanno costruito una squadra solida in tutti i reparti. Il quarterback Karsdorf ha dimostrato grande capacità di guidare l’attacco. I Giants hanno iniziato male per poi arrivare a un passo dal secondo posto nel Girone Nord e infine chiudere quarti.

Oltre ai playoff, domenica 19 alle ore 16, si gioca anche la sfida playout per non retrocedere fra Lions Bergamo-Warriors Bologna I Lions speravano nei playoff e si ritrovano al playout, mentre per i Warriors solo italiani già in partenza della stagione sembrava difficile evitare questo spareggio. Bologna ha messo in evidenza diversi giovani, ma l’unica partita in cui è stata veramente in corsa per il successo è stata quella di ritorno con i Grizzlies che giocavano senza americani. Nonostante la delusione per come sia andata la stagione, Bergamo appare nettamente favorita per il successo che garantisce la permanenza nella massima divisione al netto di eventuali rinunce o cambi di formula.

Quarti di finale
A Rhinos Milano-Aquile Ferrara
B Dolphins Ancona-Giants Bolzano
C Marines Lazio-Seamen Milano
D Panthers Parma-Guelfi Firenze

Semifinali
Vincente A-Vincente C; Vincente B-Vincente D

  •   
  •  
  •  
  •