Rio 2016: ecco i 297 atleti azzurri

Pubblicato il autore: Mario Grasso Segui

image3
Ci siamo, dal 5 agosto inizieranno le Olimpiadi di Rio 2016. L’Italia farà la sua parte gareggiando con quasi 300 atleti, 297 per essere precisi. Solo volley e pallanuoto (sia maschile che femminile) vedranno i colori azzurri protagonisti negli sport di squadra, con un totale rispettivamente di 24 e 26 atleti presenti nei vari team in gara. Per il resto tante presenze negli sport individuali, in cui non mancheranno comunque prove di squadra (vedi tiro con l’arco e le varie staffette di atletica e nuovo).

L’atletica leggera, nelle sue varie discipline, presenterà 38 azzurri. Nessuno di loro parte coi favori del pronostico. Il nuoto ne porta ben 35, ma qui abbiamo qualche chance in più, soprattutto pensando alle presenze di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri.

Grande attesa per la scherma, dove ci presenteremo in 17. I nomi più gettonati sono quelli di Andrea Cassarà, Aldo Montano, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo. Stesso dicasi per il tiro con l’arco, con sei atleti, tra cui i veterani Marco Galiazzo e Mauro Nespoli. Clemente Russo guida i sette atleti che difenderanno i colori azzurri nel pugilato. Su Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si affidano le speranze italiane nei tuffi, dove in totale gli atleti azzurri saranno otto.  Fabio Aru e Vincenzo Nibali sono i nomi illustri tra i diciotto che gareggeranno nelle varie discipline del ciclismo. Diciotto è anche il numero della truppa del canottaggio.

Non sono tante le speranze della truppa italiana nel tennis, composta da sei atleti, comunque importanti: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Sara Errani e Roberta Vinci.

Il resto della truppa azzurra a Rio 2016 conta: un’atleta nel badminton (la sola Jeanin Cicognini),  sei nel beach volley, otto nella canoa/kayak, sei anche nella ginnastica artistica e altri sei nella ginnastica ritmica, quattro nel golf, due nella lotta, nove nel nuoto sincronizzato, tre nel nuoto di fondo, quattro nel pentathlon moderno, due nel sollevamento pesi, cinque nel tiro a segno, nove nel tiro a volo, sei negli sport equestri, quattro nel triathlon, tredici nella vela.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: