Rio 2016 – Italia quarta nel Medagliere. I risultati della giornata di ieri

Pubblicato il autore: Masi Vittorio Segui

Cagnotto-e-Dallapé_980x571

Siamo solo all’inizio, vero, ma l’Italia, con la splendida giornata di ieri, ha assaporato il terzo posto del medagliere olimpionico, grazie ai suoi 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Gioia che non è durata troppo, visto il sorpasso dell’Australia, che è riuscita nel frattempo a guadagnare un terzo oro, sorpassando gli azzurri. Al momento, quindi, le prime tre posizioni del medagliere sono occupate dagli Stati Uniti, dalla Cina e, appunto, dall’Australia. L’italia, quindi, la troviamo ora al quarto posto. Grande delusione, invece, per Germania e Francia, ancora incredibilmente a secco di medaglie a Rio 2016.

Questi i risultati degli atleti azzurri nella giornata di ieri:

JUDO: ORO numero 1 di Rio, numero 200 assoluto per Fabio Basile (66 kg) che in finale ha sconfitto il coreano An per ippon dopo 1′ e 20”. L’azzurro aveva sconfitto in semifinale lo sloveno Comboc.

SCHERMA: ORO numero 2 di Rio, 201 assoluto. Daniele Garozzo sconfigge in finale l’americano Massialas. Garozzo aveva superato l’egiziano Abouelkassem 15-13, il brasiliano Toldo e il russo Safin 15-8. Conquista la più preziosa nella finale del fioretto che mancava all’Italia da 20 anni.

TUFFI: Storico ARGENTO per Tania Cagnotto e Francesca Dallapé che dal trampolino di 3 m, con 313,83 punti, si sono piazzate dietro le cinesi Shi e Wu (345,60). Al terzo posto le australiane Keeney e Smith (299,19).

JUDO: ARGENTO per Odette Giuffrida (52 kg) sconfitta in finale dalla kosovara Klemendi. L’azzurra aveva superato agli ottavi  la tedesca Kraeh, ai quarti la romena Chitu, in semifinale con la cinese Ma.

CICLISMO: BRONZO per Elisa Longo Borghini nella prova su strada. Tatiana Guderzo si è piazzata al 14° posto, Elena Cecchini al 20°,Giorgia Bronzini al 42°.
Di seguito, invece, la lista dei risultati parziali degli azzurri ancora in gara:

TIRO A VOLO: La campionessa olimpica del Trap Jessica Rossi approda alla fase finale con il secondo posto nelle eliminatorie con 69 punti, ma chiude al quinto posto finale.

TIRO A VOLO: Dopo la prima giornata di qualificazione del Trap, Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo guidano la classifica. Fabbrizi è primo con 75 punti, Pellielo secondo (73) a pari merito con il britannico Ling.

PALLAVOLO maschile: Esordio positivo per l’Italia del volley con vittoria netta sulla Francia 3-0 (25-20, 25-20, 25-15) nel primo match del girone A.

BEACH VOLLEY: Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono stati sconfitti 2-1 dai messicani Virgen e Ontiveros nel primo match del girone C.

TENNIS: Fabio Fognini ha vinto 2-6, 7-6, 6-0 contro Estrella Burgos nel primo turno del torneo individuale. Successo anche per Paolo Lorenzi contro il cinese di Taipei Lu, sconfitto 3-6, 6-3, 6-4.

TENNIS: Thomas Fabbiano cede 7-6(4), 6-1 al brasiliano Dutra Silva, nel primo turno dell’individuale.

TENNIS: Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto il primo incontro di doppio  contro Kerber e Petrovic 6-2, 6-2.

SPORT EQUESTRI: Nella gara di completo l’Italia è all’8° posto dopo le due giornate dedicate alla prova di dressage. Nella classifica individuale Stefano Brecciaroli è 10° (41.90), Pietro Roman 38° (48.20), Luca Roman 46° (50.80), Arianna Schivo 54a (55.00).

Dopo la storica giornata di ieri, con ben 5 medaglie, anche oggi gareggeranno molti azzurri, fra cui Federica Pellegrini nelle semifinali dei 200 mt di stile libero e Clemente Russo per gli ottavi di finale di boxe. Che possa essere un’altro giorno da vincitori?

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: