Rio 2016, Italia senza medaglie nella quarta giornata. Ecco i precedenti

Pubblicato il autore: Maurizio Ribechini Segui

Rio-2016-Olympic-GamesForse ci eravamo abituati un po’ troppo bene nelle prime tre giornate di gara di Rio 2016, quando l’Italia era riuscita ad aggiudicarsi ben 9 medaglie (3 ori, 4 argenti e 2 bronzi) insediandosi ai primi posti del medagliere, ma non può non trasparire un po’ di delusione per i tifosi nel notare che nel quarto giorno di gare, ieri martedì 9 agosto, non sono arrivate medaglie. La nostra unica grossa speranza giornaliera si è infatti infranta nel quarto posto di Federica Pellegrini nei 200 stile libero.

E’ curioso notare, guardando ad esempio alle tre precedenti edizioni dei giochi, che la quarta giornata di gare è in effetti sempre stata “maledetta” per i colori azzurri: infatti curiosamente anche nel 2012 a Londra avevamo chiuso la quarta giornata senza medaglie; nel 2008 a Pechino invece ci eravamo dovuti accontentare di un solo argento e infine ad Atene 2004 avevamo vinto un argento e un bronzo.

Leggi anche:  Pallanuoto, Champions League: la Pro Recco travolge l’Olympiacos, l’Ortigia cede allo Jug
Passando più in generale ai precedenti di giornate senza medaglie azzurre ai Giochi Olimpici notiamo che nel 2012 esse erano state complessivamente tre: appunto la quarta, poi l’undicesima e la dodicesima; nel 2008 solo nell’undicesima giornata di gare l’Italia si dovette accontentare di piazzamenti, mentre nel 2004 non vi fu fortunatamente nessuna giornata di gare nella quale gli italiani rimasero a guardare (si fa per dire…) gli altri che vincevano. A questo punto non ci resta che sperare che le defaillance azzurre per quest’anno siano finite con ieri e che già a partire da oggi gli azzurri tornino a salire sul podio.
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: