Rio 2016, la Toscana nel medagliere sarebbe davanti a Brasile, Canada e Argentina

Pubblicato il autore: Maurizio Ribechini Segui

Rio-2016-Olympic-GamesE’ solo un gioco statistico, lo precisiamo subito: ma è anche curioso notare, quando siamo quasi a metà di queste Olimpiadi di Rio 2016, che la Toscana è fino a questo momento la regione italiana che si trova più in alto nel medagliere. Per la precisione agli atleti residenti in Toscana infatti hanno al momento vinto 2 medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. Un bel bottino, considerato che l’Italia nel suo complesso è attualmente a 4 ori, 7 argenti e 4 bronzi.

Le medaglie d’oro toscane sono finora quella di Nicolò Campriani da Sesto Fiorentino (FI) nel tiro a segno, specialità carabina 10 metri ad aria compressa e di Diana Bacosi, ieri sera nel tiro a volo skeet: la Bacoli è sì nativa di Città della Pieve in Umbria, ma da ormai diversi anni è residente nel piccolo comune di Cetona in provincia di Siena. L’argento toscano è quello di Marco Innocenti da Montemurlo (Prato), mentre il bronzo è quello del nuotatore livornese doc Gabriele Detti nei 400 stile libero.

Inserendo questi risultati nel medagliere complessivo dopo sei giorni di gare, la Toscana si troverebbe esattamente al 13° posto a pari-merito con la Thailandia. Dietro alla Toscana si piazzerebbero nientemeno che i padroni di casa del Brasile (attualmente 1 oro, 1 argento e 1 bronzo), il Canada (1 oro, 1 argento e 5 bronzi), l’Olanda (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi) e l’Argentina (solo 1 oro). Ma anche davanti ad altre nazioni importanti sul piano sportivo come Belgio, Colombia, Ucraina, Danimarca, Egitto, Turchia, Sudafrica e Portogallo.

Ripetiamo è una pure curiosità statistica e inoltre si tratta solo una classifica parziale, le cose con ogni probabilità muteranno molto nei prossimi giorni di gare, ma fino a questo momento questa è la realtà dei numeri. La speranza ovviamente è che l’intera spedizione italiana possa incrementare il numero di podi e di medaglie da qui a domenica 21 agosto, giorno conclusivo delle Olimpiadi di Rio.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: