La classifica dei 10 sportivi più pagati al mondo: svetta Ronaldo. Kobe ancora in lista

Pubblicato il autore: giammarco bellotti Segui

Francesco Totti Kobe Bryant

Cristiano Ronaldo è lo sportivo più pagato al mondo e a scriverlo è la prima rivista esperta del settore: l’americana Forbes. Crolla così dopo 16 anni il regno della coppia Tiger Woods/Floyd Mayweather Jr. e CR7 diventa il primo calciatore di sempre in testa alla classifica dei paperoni, con un guadagno stimato in 88 milioni di dollari nell’ultimo anno, di cui £32m di montepremi.

Per la prima volta nella storia di questo premio è un calciatore a trionfare davanti gli altri sportivi. Il portoghese ha vissuto una stagione fantastica, con la conquista degli Europei con la sua nazionale, il Portogallo e della Champions League con la sua squadra, il Real Madrid. Sicuramente questi obiettivi raggiunti con il club hanno contribuito ad aumentare gli introiti con gli sponsor. D’altronde, il calcio da qualche anno ha oltrepassato l’oceano ed è sbarcato in America, dove circolano tantissimi soldi riguardanti le sponsorizzazioni. Ne sanno qualcosa Tiger Woods e Floyd Mayweather Jr. Il golfista e il pugile sono stati gli sportivi più pagati negli ultimi 16 anni.

A sorpresa, il secondo posto è occupato da un altro calciatore: Lionel Messi. Il giocatore del Barcellona ha trionfato nella Liga insieme a Neymar e Suarez. Nonostante qualche problema con il fisco spagnolo, l’asso argentino ha aumentato ulteriormente gli introiti derivanti dagli sponsor.

Non poteva mancare una massiccia rappresentanza dell’Nba in questa speciale classificata stilata da Forbes. I super cestisti americani nella top 10 sono addirittura 3: LeBron James, Kevin Durant e Kobe Bryant. La stella di Cleveland occupa il gradino più basso del podio ed ha vissuto una stagione fenomenale, portando la squadra della sua città alla vittoria dell’anello. Al quinto posto quel KD che ha fatto discutere per il suo trasferimento in estate dagli Oklahoma City Thunder alla corazzata di Steph Curry, i Golden State Warriors. Per quanto riguarda Kobe, nonostante fosse la sua ultima stagione della carriera ha incassato la bellezza di 50 milioni di dollari. A maggio l’addio al basket, di certo riuscirà a sopravvivere economicamente.

Roger Federer è il simbolo del tennis. Il giocatore più forte della storia del tennis, in comprensibile fase calante, si attesta al quarto posto della classifica degli sportivi più pagati del 2016. Al sesto posto, con circa 12 milioni di dollari in meno un altro tennista, quel Novak Djokovic numero uno del mondo indiscusso. Gli slam vinti in questi anni lo hanno fatto conoscere al mondo e ora gli sponsor fanno a gara per aggiudicarselo. Inoltre, il serbo è ancora abbastanza giovane per riuscire ad aumentare i suoi già immensi guadagni.

Al settimo posto ecco un giocatore di Football Americano, Cam Newton, che con 53,1 milioni di dollari è alle costole proprio di Djokovic.

Infine, anche i golfisti non se la passano male. Philip Alfred Mickelson, detto Lefty per il suo swing mancino anche se nella vita di tutti i giorni è destrorso, si piazza all’ottavo posto. Al nono Jordan Spieth.

LA TOP 10 DEGLI SPORTIVI PIU’ PAGATI AL MONDO

Ecco la classifica dei primi 10 atleti più pagati in tutto il mondo:
Cristiano Ronaldo – 88 milioni di dollari
Lionel Messi – 81,4
LeBron James – 77.2
Roger Federer – 67,8
Kevin Durant – 56,2
Novak Djokovic – 55,8
Cam Newton – 53,1
Phil Mickelson – 52,9
Jordan Spieth – 52,8
Kobe Bryant – 50

  •   
  •  
  •  
  •