Paralimpiadi Rio 2016, il medagliere dell’Italia (16 settembre 2016)

Pubblicato il autore: Doro Thea Segui

La corsa dell’Italia alle Paralimpiadi di Rio 2016 non è certo una delle peggiori, anzi. Certo, Regno Unito e Cina sono di un altro pianeta, ma i nostri atleti non ci fanno certo sfigurare. Il medagliere dell’Italia aggiornato ad oggi, 16 settembre 2016, ci parla infatti di ben 31 medaglie totali, comprensive di bronzo, argento e oro conquistate finora dagli italiani.

Il nuoto e l’handbike sicuramente sono stati finora gli sport che ci hanno permesso di salire di numero. L’Italia, soprattutto grazie a queste due discipline, è al decimo posto in classifica. Cina, Gran Bretagna e Ucraina si trovano, invece, nel podio, rispettivamente con 191, 108 e 92. Da segnalare il grandissimo successo di Alex Zanardi, medaglia d’oro conquistata anche a Rio dopo la bella vittoria quattro anni fa a Londra.

Leggi anche:  Fabio Aru, anche la Bardiani apre le porte al corridore

zanardi supera la gara di nuoto di Triathlon

Federico Airoldi e Elisabetta Mijno ci hanno fatto sognare grazie ad un bronzo nel tiro con l’arco, mentre Martina Caironi si è aggiudicata la medaglia d’argento con i suoi 4.66 metri nel salto in lungo. Una grande vittoria per la nostra portabandiera italiana. Ancora nel paratriathlon Giovanni Avenza e Michele Ferrarin conquistano la medaglia d’argento; infine, la giovanissima Bebe Vio si aggiudica un’importantissima medaglia d’oro nella scherma in carrozzina. Per lei, proprio oggi inizierà la competizione a squadre.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: