L’Italia del Softball dodicesima nel ranking mondiale

Pubblicato il autore: Angelo Gambella Segui

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha aggiornato il ranking mondiale del softball femminile.

Al primo posto del ranking mondiale continua a precedere tutti il Giappone. In seconda posizione saldamente gli Stati Uniti, mentre al terzo posto si colloca, in crescita, il Canada.

L’Italia si conferma le seconda forza europa e si colloca al dodicesimo posto, più tre rispetto all’ultimo aggiornamento. Prima europea resta l’Olanda in settima posizione assoluta.

women1ok

In totale il ranking mondiale presenta 37 posizioni e tra queste ben 16 nazioni vengono inserite nel ranking per la prima volta. Si tratta di Filippine, Austria, Grecia, Guatemala, Peru, Ecuador, Francia, Corea, Uganda, Serbia, Irlanda, Svizzera, Kenya, Singapore, India e Israele (ultima al 37esimo posto).

Il ranking riflette un ciclo di 4 anni ed è determinato in base ai punteggi assegnati dai vari tornei riconosciuti di livello mondiale dalla WBSC.
Il Mondiale assoluto, che quest’anno si è disputato in Canada ed ha visto al via ben 10 formazioni alla prima partecipazione, assegna un massimo di 1.150 punti.
Gli eventi qualificatori per i Mondiali verranno presi in considerazione nella determinazione del ranking mondiale a partire dal 2017.

Il più importante salto in avanti nella classifica internazionale lo ha realizzato il Brasile, undicesimo con un progresso di 7 posizioni, una davanti all’Italia.

Seguono l’Italia altre 2 europee: Repubblica Ceca e Gran Bretagna.

  •   
  •  
  •  
  •