Softball: Bollate, Collecchio e Saronno si contendono lo scudetto Under 21

Pubblicato il autore: Loredana Falduzza Segui

fibs1

Si giocherà sabato 8 ottobre, a Bussolengo, l’ultima finale giovanile di softball del 2016. Una giornata importante, perché si assegnerà lo scudetto Under 21. A contenderselo si ritroveranno le campionesse uscenti del Bollate, il Saronno e il Collecchio. Il Bollate ha eliminato il Dynos Verona,, battendolo con un sonoro e perentorio 11-0. Il Saronno superato il Rhibo La Loggia, 13-3, e il Ca’ Morganti Old Parma, 9-1. Il Collecchio ha vinto 15-0 contro il Macerata e 11-6 contro la Sestese Monnalisa Arezzo. Adesso spazio al concentramento di Finale, dalle 14,30 di sabato sul diamante di Via Molinara a Bussolengo. Il primo match vedrà di fronte Saronno e Collecchio. La seconda partita vedrà impegnato il Bollate contro la perdente del primo incontro, la terza partita si giocgherà fra Bollate e la vincente della prima gara.

Coppa Italia di Serie C, finale sabato 8 ottobre sul campo  neutro di Modena

“Al termine del concentramento si assegnerà lo scudetto sulla base della classifica del round-robin”, si legge sul sito internet ufficiale della Fibs, Federazione italiana baseball e softball. Dallo stesso sito si apprende che “Con un perentorio 9-0 al Saronno, il Fontana Ermes Sala Baganza conquista la finale della Coppa Italia di serie C baseball dove si troverà di fronte l’Arezzo”. Per i salesi “una vittoria rotonda nel recupero della semifinale che si è giocato sul campo neutro di Codogno. Una partita senza storia dove gli emiliani hanno messo subito in discesa il pomeriggio trovando il doppio vantaggio nella prima ripresa. Dopo aver incrementato il punteggio con altri 2 punti al quarto inning, il Sala Baganza ha chiuso definitivamente ogni discorso al sesto dove ha superato il piatto di casa base 4 volte per il parziale 8-0. A condurre la squadra dal monte Davide Fornasari che per 7 riprese concede poco o nulla al Saronno, poi è toccato ad Andrea Salati chiudere la partita”. Finale prevista sabato 8 ottobre sul campo neutro di Modena.

Coppa Italia Serie B, Fiorentina alla Final four

Infine, sullo stesso sito internet della Fibs si legge che “nell’ultimo quarto di finale della Coppa Italia di serie B baseball la spunta la Fiorentina che sul campo amico del Cerreti piega di stretta misura (3-2) la Crocetta e vola alla Final Four della competizione. Partita molto equilibrata che per oltre metà, fino alla fine della quinta ripresa, vede le 2 squadre fermo sullo 0-0 iniziale.  E’ poi la Crocetta a spezzare la parità prtandosi avanti 1-0 nel sesto inning. La risposta della compagine toscana non tarda ad arrivare e nel settimo i padroni di casa siglano i 2 punti che ribaltano la situazione. La gara rimane sul filo del rasoio e dopo il 3-1 della Fiorentina su una volata di sacrificio, la Crocetta non demorde e nel suo ultimo attacco tenta la rimonta siglando il secondo punto, ma manca l’impresa quando il rilievo toscano Martinez trova lo strikeout che chiude la partita (3-2)”. La Fiorentina raggiunge così Grizzlies Torino, Porto Sant’Elpidio e Rangers Redipuglia nella Final Four per l’assegnazione della Coppa Italia. Final Four in programma sabato 15 ottobre sul diamante di Firenze. Si preannuncia massiccia la cornice di pubblica, data l’importanza dell’evento e la qualità delle sqaudre impegnate.

  •   
  •  
  •  
  •