Softball, I torneo Città di Avigliana

Pubblicato il autore: Loredana Falduzza Segui

torneo
Domani, domenica 9 ottobre ad Avigliana si terrà il primo Torneo di softball Città di Avigliana, riservato alla categoria Ragazze. “​Con questa iniziativa, Avigliana Bees inaugura ufficialmente l’attività della sua squadra ragazze di softball, le Avigliana Girls.​ La stessa formazione, il cui roster comprende attualmente 17 atlete dai 9 ai 13 anni, parteciperà successivamente alla Western League, il torneo invernale giocato in palestra da novembre 2016 a marzo 2017″, si legge sul sito internet ufficiale della Federazione italiana baseball e softball. Al Torneo Città di Avigliana parteciperanno quattro squadre di softball: Sanremese, Porta Mortara, La Loggia e l’Avigliana Girls. La formula adottata è quella del girone all’italiana. Inizio fissato alle ore 9,30, premiazione prevista alle ore 16,30. “Saranno disputate due partite in contemporanea, una sul campo da softball e una sul campo grande. Negli intenti della società, le Avigliana Girls sono la prima pietra di un progetto di lunga gittata, che intende riportare in riva ai laghi il softball giocato a tutti i livelli, dalle giovanili alla seniores”, è riportato nella nota apparsa sul sito web della Federazione. Per il primo torneo Città di Avigliana si prevede il pubblico delle grandi occasioni, trattandosi di un appuntamento molto atteso per gli appassionati e quanti desiderano avvicinarsi a questa disciplina sportiva.

“Noi per loro”

Sempre dal sito della Fibs si apprende che l’associazione polisportiva giovanile Parma 2001 organizza per domani, al campo Fratelli Franchini di via Volturno, a Parma, l’edizione numero ventiquattro del torneo “Pre-baseball pre-softball Noi per Loro“, associazione a favore dei giovani oncoemopatici. Alla manifestazione prenderanno parte G Laser Parma 2001, Langhirano softball e Collecchio. Il calendario prevede l’incontro inaugurale alle ore 9,30: si sfideranno Collecchio e G Laser. Alle ore 10,30 Langhirano softball – Collecchio, alle 11,30 G Laser Parm a 2001 – Langhirano softball, alle ore 15 G Laser Parma 2001 – Collecchio, alle ore 16 Collecchio – Langhirano softball e, per chiudere, infine alle ore 17 Langhirano softball – G Laser Parma 2001. Intorno alle ore 18,15 le premiazioni di tutte le squadre, con un contributo a “Noi per Loro”.

Giornata dimostrativa di baseball per ciechi

Sabato scorso, 1 ottobre, al campo di Pian di Massiano, a Perugia, si è svolta una giornata dimostrativa di baseball per ciechi, desiderosi di provare questo straordiario gioco. L’iniziativa è stata voluta da Claudio Pierini, giocatore dei Bologna White Sox Cvinta, insieme al gruppo Promozione dell’Aibxc, Associazione italiana baseball per ciechi, e da Massimo Ricci, arbitro Fibs. L’organizzazione è stata curata dall’Aibxc in sinergia con la Libertas baseball Perugia e il comitato regionale Fibs. Al termine dell’iniziativa i partecipanti hanno espresso soddisfazione per l’esperienza vissuta, senza dubbio da ripetere. Si punta anche alla costituzione di una nuova sqaudra di baseball per ciechi a Perugia.

Procedure di svincolo dal primo novembre

Dal sito della Fibs fanno sapere anche dal primo novembre, sino al 30, gli atleti potranno formalizzare la  richiesta di svincolo unilaterale per la stagione 2017. A renderlo noto, sul web, è la segreteria generale della federazione. La normativa di riferimento resta la circolare sullo svincolo unilaterale: premio di addestramento, formazione tecnica e indennità di preparazione, parte integrante del nuovo Regolamento organico pubblicato sul sito della Fibs nella sezione Statuto e regolamenti.

  •   
  •  
  •  
  •