Baseball Italia, storico successo azzurro contro i campioni MLB

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

Baseball Italia, storico successo sui Chicago Cubs

Storico successo della Nazionale italiana di baseball che a Phoenix ha sconfitto i Chicago Cubs con il punteggio di 8 a 7 nella prima delle amichevoli che precedono la partecipazione della squadra azzurra al World Baseball Classic, ovvero il Mondiale professionistico organizzato dalla Mlb.
La formazione azzurra, guidata da coach Mazzieri, è stata in grado di superare i dominatori della scorsa stagione MLB americana strappando un successo meritato che alimenta le ambizioni della nostra compagine la Nazionale in vista all’imminente Mondiale che comincerà nella notte tra giovedì e venerdì contro il Messico, altra squadra che compone il girone iniziale con Venezuela e Porto Rico. 

Nella gara di Phoenix, l’Italia è stata protagonista di un avvio di match assolutamente fantastico dando un’accelerata decisiva nel terzo inning dopo che i primi due non avevano regalato punti a nessuna delle due squadre. Dopo la base ball ad Andreoli arrivano il singolo di Nimmo, il doppio di Descalso che fa segnare l’1-0 e il singolo di Cervelli che porta a casa altri due punti. Al cambio di campo la formazione di Chicago  accorcia le distanze con Jay (colpito) che corre a casa su un lancio pazzo di Da Silva. L’Italia però è in serata assolutamente di grazie ed allunga al quarto: valide di Cecchini, Andreoli e Nimmo per il 4-1, mentre l’errore di Zobrist sulla battuta di Descalso fa segnare il 5-1. Il sesto punto arriva da Liddi. Al sesto inning i Cubs danno avvio ad una eccezionale rimonta che porta gli americani in vantaggio sul 7 a 6 ma al nono inning l’Italia riprende in mano le redini del gioco con un lungo fuoricampo di Rob Sedegin che regala il definitivo 8 a 7 in favore della Nazionale italiana.
Oggi in programma l’ultimo test prima del trasferimento in Messico. L’Italia proverà a confermare quanto di buono fatto vedere contro i Cubs affrontando gli Oakland A’s.

Leggi anche:  American Magic lascia i round robin della Prada Cup

Baseball, Italia – Chicago Cubs  8  – 7

ITALIA: Mimmo 8, (2/4) (Chiarini 0/1), Descalso 4 (1/3) (Vaglio 0/2), Cervelli 2 (1/3) (Morreale, Mastrobuoni 0/1), Colabello 3 (1/4), Segedin bd (1/4), Liddi 5 (1/4), Cecchini 6 (2/3) (Poma 7 0/1), Maggi 7-9 (1/4), Andreoli 9-8 (1/3). Lanciatori: Lugo, Da Silva, Venditte, Morris, Nielsen, Martinez, DeMark (v.), Torrez.

CHICAGO CUBS : Schwarber bd ( 1/2),  La Stella 5 ( 1/3) (Candelario 1/2), Rizzo 3 ( 0/2) (Dominguez 2/3), Zobrist 4 ( 0/2) (Hannemann 7 – 8 0/2),  Russell 6 ( 1/2) ( Happ 4 1/2), Heyward 9 ( 0/2) ( Young 6  0/3), Montero 2 (0/2) ( Davis 1/2), Jimenez 7 ( 0/3) (Rademacher 0/1), Jay 8 (0/1) (Glaesmann 1/2). Lanciatori : Lackey, Strop, Floro, Rondon, Edwards jr, Zastryzny, Buchanan (p).



Baseball Italia, ecco la formula del World Classic – L’Italia si presenterà ai Mondiali in grande forma e con il morale alle stelle. La Nazionale azzurra disputerà le gare della prima fase a Zapopan, in Messico.  L’Italia è inserita nel raggruppamento D insieme a Messico, Venezuela e Porto Rico. Il primo impegno sarà giovedì proprio contro i padroni di casa del Messico. L’undici marzo sarà la volta della sfida contro il Venezuela e poi per concludere il 12 la gara contro il Portorico. Per passare alla seconda fase bisogna chiudere almeno in seconda posizione il raggruppamento. In caso di qualificazione l’Italia verrebbe inserita nel raggruppamento F dove si incroceranno le prime due squadre del gruppo D e C che comprende Stati Uniti, Canada, Repubblica Dominicana e Colombia. Nel raggruppamento E, invece, si incroceranno le prime due squadre dei gruppi A e B, composti rispettivamente da Israele, Olanda, Taipei e Corea del Sud e Giappone, Cuba, Australia e Cina.

Leggi anche:  Mondiali di pallamano, girone H: Russia, Slovenia e Bielorussia avanzano al Main Round, la Corea del Sud è out

 

  •   
  •  
  •  
  •