Canoa Polo, Chiavari batte Catania e vince la Coppa Italia

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

Coppa Italia di Canoa Polo 2017

La Pro Scogli Chiavari concede il bis. E’questo il verdetto più importante della due giorni di canoa polo che si è svolta in questo fine a settimana a Roma Eur. I campioni d’Italia in carica, infatti, si sono concessi un sontuoso bis, aggiungendo al Tricolore vinto lo scorso giugno anche la massima coppa nazionale. In finale i liguri hanno avuto la meglio per 10-5 sullo Jomar Club Catania. Per i ragazzi del Presidente Baroni si tratta del terzo trofeo della propria storia dopo quelli conquistati nel 2012 e nel 2015

Canoa polo, la cronaca della finale di Coppa Italia 2017

Troppa la differenza in acqua fra Catania e Chiavari, con questi ultimi che annoverano tra le proprie fila i campioni del mondo Bertelloni, Haack, Porzio e Bellini. E’ proprio “LB9”  a mettere subito le cose in chiaro realizzando la tripletta che ha portato i suoi avanti per 3-0. Fra i siciliani Hoopstock ha provato a rispondere, ma alle sue bordate hanno replicato con grande perizia Haack e Pest. Si è andati al riposo sul 5-3 per Chiavari con la ripresa che ha visto nuovamente i liguri ripetutamente a segno: due volte con Haack, una con Pest, con Marco Porzio e in chiusura con il decimo centro, firmato ancora una volta da Luca Bellini. In casa Catania positivo, ma ininfluente, ai fini del risultato il bottino di quattro reti messe a segno dal già citato Hoppstock che rilancia comunque la sfida per l’avvio del campionato, previsto nel weekend dell’1-2 aprile, nel quale Chiavari si presenta con i gradi della favorita.

Leggi anche:  Vela Nacra 17: è oro per il duo Banti-Tita!

https://www.facebook.com/federcanoa/videos/10154459696192717/

Il bronzo se lo è aggiudicato il Club Marina San Nicola che nella finale per il terzo posto ha battuto  6-2 il C. Eur SSD. Decisivo Mattia Garrone, autore di tre reti. La città di Catania si è però riscattata alla grande in campo femminile grazie alla Polisportiva C. Catania che si è aggiudicata la Coppa Italia di genere imponendosi 7-3 in finale sul Canoe Rovigo. All’interno della manifestazione sono state assegnate anche la Coppa Italia per le categorie under 21 e under 18. Entrambe i trofei sono stati appannaggio della  Canottieri Comunali Firenze.

E’stata una straordinaria due giorni di sport – ha commentato sul sito ufficiale della Federcanoa il vicepresidente federale Daniele Insabella con 130 partite suddivise in 4 campi che hanno regalato grande spettacolo in un’atmosfera unica, caratterizzata da un’ottima cornice di pubblico che ci permette di guardare con ancora maggiore carica all’appuntamento mondiale che andremo ad organizzare, proprio qui ai laghetti dell’Eur, nel 2020. Voglio ringraziare i cronometristi per il loro intenso lavoro svolto sui campi, gli atleti e i tecnici ovviamente per la passione con la quale si sono sfidati in un clima di agonismo e competitività rimasti nei canoni della correttezza e del rispetto reciproco. Segnali positivi sono arrivati anche dalla gestione degli shot clock utilizzati in occasione dei mondiali di Siracusa; gli stessi che ora saranno distribuiti sui campi di riferimento a livello nazionale e che andranno ad incrementare e migliorare ulteriormente l’automatizzazione e quindi l’immediatezza delle informazioni, già migliorata notevolmente grazie ai risultati in diretta e costantemente perfezionata”.

Leggi anche:  Italia-Serbia pallanuoto maschile streaming gratis e diretta tv Rai? Dove vedere Olimpiadi Tokyo 2020

Canoa polo, l’albo d’oro della Coppa Italia

STILE ITALIANO

1987 AS Roma Canoa Polo
1988 Canoa Club Napoli
1989 AS Roma Canoa Polo
1990 AS Roma Canoa Polo
1991 Canoa Club Napoli
1992 AS Roma Canoa Polo

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE

2000 Società Sportiva Murcarolo
2001 Posillipo
2002 Posillipo
2003 Posillipo
2004 Ghisamestieri Palermo
2005 Ghisamestieri Palermo
2006 Posillipo
2007 Posillipo
2008 KST Siracusa
2009 Posillipo
2010 Posillipo
2011 Posillipo
2012 Pro Scogli Chiavari
2013 KST Siracusa
2014 KST Siracusa
2015 Pro Scogli Chiavari
2016 KST Siracusa
2017 Pro Scogli Chiavari

  •   
  •  
  •  
  •