Mondiali pattinaggio artistico 2017: date, orari e programma completo

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui

carolina kostner con le due concorrenti sul podio degli ultimi campionati europei di pattinaggio artistico a ostrava, in norvegia

Tutto è pronto per i campionati mondiali di pattinaggio artistico 2017. La rassegna iridata si terrà da mercoledì 29 marzo domenica 2 aprile e sarà ospitata presso la ‘Hartwall Arena’ di Helsinki, capitale della Finlandia. La manifestazione sportiva, che interessa il pattinaggio di figura, è a cadenza annuale e viene organizzata dalla ‘International Skating Union’. Per trovare il primo campionato del mondo bisogna risalire fino al 1896, quando a San Pietroburgo si svolse la competizione che, al tempo, era limitata ai soli uomini. La prossima edizione si disputerà in Italia, più precisamente a Milano.

Sono molte le speranze riposte negli atleti italiani per la rassegna iridata che prenderà il via a breve. I nomi di maggior rilievo, per i nostri colori, sono quelli di Carolina Kostner, tornata alle gare dopo la squalifica per omessa denuncia nei confronti del suo ex fidanzato Alex Schwazer, e del duo Anna Cappellini e Luca Lanotte, laureatisi campioni del mondo nel 2014 e considerati tra i principali favoriti per un piazzamento sul podio.

Leggi anche:  Tokyo 2021, The Times: Olimpiadi cancellate! Ecco la risposta del Cio e del Giappone

Mondiali pattinaggio di figura 2017: il ritorno della Kostner

La campionessa mondiale del 2012 torna, a distanza di tre anni, a competere nei mondiali di pattinaggio artistico. La Kostner, che ha da poco compiuto i trent’anni, sfiderà le più giovani pattinatrici russe, giapponesi e americane, le quali non possono – di certo – vantare la stessa esperienza di un’atleta che ai campionati del mondo ha vinto sei medaglie (un oro, due argenti e tre bronzi). Tuttavia, nonostante l’ottimo rientro alle gare con il bronzo ai campionati europei, la medaglia non sembrerebbe essere alla sua portata, almeno sulla carta. Ma Carolina già in passato ha saputo sorprendere i propri tifosi. Dopo gli europei di Ostrava, la Kostner ha preso parte – dal 2 al 5 marzo – ai ‘Nordics Open’ di Reykjavik. L’italiana, nonostante una caduta, ha concluso in prima posizione davanti alla russa Elizaveta Tuktamysheva e alla svedese Anita Östlund. Nel video, l’esibizione dell’azzurra durante gli ultimi europei.

Leggi anche:  Elia Viviani, anomalia cardiaca per il corridore. Le dichiarazioni

Per ciò che concerne gli altri due italiani precedentemente citati (la coppia Cappellini/Lanotte), come detto sono tra i principali pretendenti al podio. Ciononostante, il duo non sembra in grado di poter ambire ai primi due posti, che – stando ai pronostici – dovrebbero essere appannaggio della coppia francese (Papadakis/Cizeron) e di quella canadese (Virtue/Moir). Ad ogni modo, anche loro – così come Carolina Kostner – cercheranno di ribaltare il pronostico e di insidiare i principali favoriti del mondiale di pattinaggio 2017. Una curiosità sui due: durante gli ultimi Europei, sono stati retrocessi dal primo al secondo posto dopo cinque ore dalla chiusura della prima parte di gara. Per loro fortuna, comunque, sono riusciti a terminare i campionati continentali al secondo posto, aggiudicandosi la medaglia d’argento.

Programma mondiale pattinaggio artistico 2017

Come anticipato, la rassegna iridata si svolgerà dal 29 marzo al 2 aprile. Ma quale sarà il programma e come si svolgeranno questi campionati? Di seguito potrete trovare le date e gli orari di tutte le prove.

Leggi anche:  Mondiali di pallamano: i risultati del gruppo I del Main Round

Mercoledì 29-3: ore 9,15 ‘Short Program’ DONNE; ore 17,10 ‘Short Program’ COPPIE. Giovedì 30-3: ore 11,30 ‘Short Program’ UOMINI; ore 17,55 ‘Free Skating’ COPPIE. Venerdì 31-3: ore 10 ‘Short Dance’; ore 17 ‘Free Skating’ DONNE; Sabato 1-4: ore 9,50 ‘Free Skating’ UOMINI; ore 15,35 ‘Free Dance’. Domenica 2-4: ore 13 ‘Final Exhibition’.

  •   
  •  
  •  
  •