Para Ice Hockey, Mondiali in Corea del Sud dal 12 al 20 Aprile [Link Diretta Streaming]

Pubblicato il autore: Adriana Zuccarini Segui

Le sette nazionali partecipanti ai Mondiali di Para Ice Hockey: USA, Canada, Norvegia, Germania, Corea del Sud, Svezia e Italia

Il 12 Aprile sono iniziati i Mondiali 2017 Gruppo A di Para Ice Hockey nella città di Gangneung in Corea del Sud.
Nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 (ora italiana), è stata la partita tra Italia e Svezia (2-1) ad aprire la rassegna, caratterizzata da una formula inedita, ossia con un unico girone iniziale in cui le 7 squadre si affronteranno l’una contro l’altra, fino alle finali del 20 Aprile per il 5° posto, per il bronzo e per l’oro. Ai Mondiali prenderanno parte i campioni paralimpici e del mondo in carica, gli Stati Uniti, i vice campioni del Canada, la Norvegia, la Germania, la Corea del Sud, la Svezia e l’Italia.In palio, per i primi 5 classificati, il pass per i Giochi Paralimpici Invernali di PyeongChang 2018. In caso di piazzamento oltre il 5° posto, sarà invece necessario giocarsi la qualificazione per i restanti tre posti nel torneo preolimpico in programma con molta probabilità verso la fine del 2017.

Leggi anche:  Pallamano, Serie A: oggi il recupero Pressano-Cassano Magnago

La Nazionale del coach Da Rin ha sfidato nel match inaugurale gli scandinavi, trionfando con un meritato 2-1, dominando la partita dall’inizio alla fine, passata in vantaggio nel primo periodo con Sandro Kalegaris, su assist di Planker per poi raddoppiare nel secondo con Christoph Depaoli su assist di Larch. Inutile la realizzazione di Per Kasperi per gli scandinavi, che hanno accorciato senza però riuscire a pareggiare.
“E’ davvero una bella sensazione ed una fortissima emozione essere il primo atleta a segnare questi Mondiali di Gangneung” ha detto a caldo a fine gara Kalegaris.
Per la Nazionale Italiana la seconda e la terza giornata prevedono sulla carta gli scontri più duri, contro il Canada, vittorioso 9-0 nel suo primo incontro con la Norvegia, nella giornata di giovedì 13 Aprile ore 8:00, e contro gli Stati Uniti, venerdì 14 ore 04:00, mentre dopo i due giorni di riposo le partite contro Germania, Corea del Sud e Norvegia saranno invece fondamentali in chiave classifica.

Leggi anche:  Hockey su pista Serie A1, 15a giornata: Lodi frena, Sarzana aggancia Valdagno al secondo posto, Forte va ko a Trissino

L’Italia arriva al Mondiale con una squadra esperta e rafforzata dalle new entry degli ulti anni tra cui Alessandro Andreoni (Hockey Club Varese), Eusebiu Antochi (attaccante – Sportdipiù Torino) e Stephan Kafmann (attaccante – G.S. Disabili Alto Adige). Non da meno il reparto difensivo, con due portieri di valore mondiale, Santino Stillitano (Polha Varese) e Gabriele Araudo (Sportdipiù Torino) e giocatori di grande caratura come Gianluigi Rosa (difensore – G.S. Disabili Alto Adige), Florian Planker (difensore – G.S. Disabili Alto Adige), Gianluca Cavaliere (difensore – G.S. Disabili Alto Adige), Bruno Balossetti (difensore Polha Varese) e Andrea Macrì (difensore – Sportdipiù Torino). Altrettanto valido l’attacco, con Sandro Kalegaris (Sledge Hockey Aquile), forte e tecnicamente dotato, che sarà affiancato dagli ormai fondamentali Christoph Depaoli (attaccante – G.S. Disabili Alto Adige) e Nils Larch (attaccante – G.S. Alto Adige). Non farà purtroppo parte della delegazione capitan Chiarotti, ancora convalescente.

Leggi anche:  Pallamano, Serie A: Pressano-Cassano Magnago 20-19

Questo il programma completo delle partite degli azzurri (ora italiana):

Giovedì 13 aprile

Ore 08.00: Canada-Italia

Venerdì 14 aprile

Ore 04.00: Stati Uniti-Italia

Lunedì 17 aprile

Ore 04.00: Italia-Germania

Martedì 18 aprile

Ore 08.00: Italia-Corea del Sud

Mercoledì 19 Aprile

Ore 12.00: Norvegia-Italia

 

Ecco il link per vedere i Mondiali in streaming.

  •   
  •  
  •  
  •