XTERRA a Scanno, la più famosa gara di Triathlon off road al mondo, nel cuore verde d’Italia

Pubblicato il autore: admin_catena

L’XTERRA è la gara più famosa e prestigiosa delle competizioni di triathlon off road.L’unica tappa italiana della famosa gara di triathlon off road si svolge da anni in Abruzzo a fine luglio. Il 31 luglio scorso si è svolta l’edizione 2016, la quarta edizione dopo quelle del 2015, 2014 e 2013. Location scelta, il suggestivo lago di Scanno all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo che ospiterà la competizione anche quest’anno il 29-30 luglio. Con quest’ulteriore evento l’Abruzzo si candida ad essere anche la regione del triathlon. Ricordiamo infatti che da diversi anni l’unica edizione italiana dell‘Ironman 70.3 si tiene a Pescara.

 La caratteristica di questa competizione, e motivo del suo successo, risiede nella ricerca e possibilità di gareggiare su percorsi naturalistici tra i più suggestivi al mondo.  L’XTERRA nasce nel 1996 negli Stati Uniti e precisamente (come per l’Ironman) nell’isola di Maui nelle Hawaii, inizialmente si chiamava Aquaterra per poi cambiare il prefisso aqua in x per esprimere il concetto di competizione estrema (extreme). Il nome XTERRA è stato successivamente utilizzato anche dalla Nissan come nome per le sue auto 4×4 dedicate al fuoristrada. Ogni anno a Maui si svolge la finale che assegna il titolo mondiale a cui partecipano coloro che si sono qualificati vincendo le competizioni tenutesi nei diversi paesi nel mondo. Ci sono due versioni dell’XTERRA, la versione Full e la versione Lite, introdotto dal 2014, per chi vuole avere un primo contatto leggero.

Le distanze da percorrere per la versione Full sono:
– 1,5 km di nuoto
– dai 30 ai 40 km in mountain bike
– dai 9 ai 12 km di corsa su sentieri sterrati

Le distanze per l’XTerra Lite sono:
– 800 m di nuoto
– dai 12 ai 14 km in mountain bike su tratti collinari
– dai 5 ai 6 km di corsa su sentieri sterrati

L’obiettivo della versione Lite è quello di far avvicinare più persone alla competizione e godere dell’esperienza di un triathlon tra boschi e montagne.
Oltre alle due versioni ci sono 3 categorie di atleti:
– i professionisti
– gli amatori (divisi per classi di età – age group- )
– staffetta con team di 3 persone (team relay)

XTERRA 2017, il programma dell’evento

Il 30 Luglio 2017, per la quinta volta consecutiva, Scanno ospiterà l’edizione XTERRA 2017, questo il calendario:

1° Giorno – Giovedì 27 luglio 2017
Arrivo libero a Scanno con i propri mezzi.
Inizio Programma Race Tour X Terra 2017 : Per gli atleti che lo desiderano, nel primo pomeriggio, ci sarà il sopralluogo in barca del percorso Swim, con possibilità della prova frazione nuoto con guida di un triatleta.
Per i familiari degli atleti possibilità di fare un’escursione in bici, Strada o MTB, nei Borghi della zona oppure, in alternativa, un Trekking sul Sentiero del Cuore; una guida locale esperta sarà a disposizione per accompagnarvi; in caso di necessità di noleggio bici saranno applicate delle tariffe promozionali dedicate, con sconti sino al 20% sul prezzo di listino. Alla sera ci sarà un aperitivo di benvenuto a bordo lago con intrattenimento musicale, per iniziare a vivere l’atmosfera unico di Scanno e conoscere anche gli altri partecipanti all’evento.
Cena libera e pernottamento in albergo.

2° Giorno – Venerdì 28 Luglio 2017
Dopo colazione, ritrovo per il sopralluogo del percorso Bike (30 km) con guida di un triatleta esperto che potrà darvi tutte le informazioni necessarie a preparare al meglio la frazione in gara.
Per i familiari degli atleti possibilità di escursione in MTB al lago di San Domenico oppure in alternativa un Trekking ad uno stazzo tipico con merenda in quota; entrambe le escursioni saranno accompagnate da una guida locale esperta. In caso di necessità di noleggio bici saranno applicate delle tariffe promozionali dedicate, con sconti sino al 20% sul prezzo di listino.
Nel pomeriggio aprirà l’area Expo a bordo lago e quindi si potranno visitare gli stand dei vari espositori; sarà aperta la segreteria per le eventuali registrazioni e ci sarà il Briefing con il direttore gara e i responsabili dei percorsi con approfondimenti sul regolamento.
Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di un massaggio defaticante e decontratturante, gratuito per gli atleti e con uno sconto del 25% per accompagnatori e familiari.
Cena tipica in ristorante, un’occasione per gustare i sapori tipici dell’Abruzzo e passare una serata
piacevole in compagnia degli altri atleti e delle loro famiglie.

Lago di Scanno – Abruzzo

3° giorno – Sabato 29 luglio 2017
Dopo la colazione ritrovo per il sopralluogo del percorso Run con guida di un triatleta esperto che potrà darvi tutte le informazioni necessarie per la gara.
Per i familiari degli atleti possibilità di escursione in bici o Trekking a piedi a Castrovalva, alla ricerca dei luoghi magici di Maurits Cornelius Escher con merenda nel borgo; entrambe le escursioni saranno accompagnate da una guida locale esperta. in caso di necessità di noleggio bici saranno applicate delle tariffe promozionali dedicate, con sconti sino al 20% sul prezzo di listino.
Nel pomeriggio aprirà l’area Expo a bordo lago e quindi si potranno visitare gli stand dei vari espositori; sarà aperta la segreteria per le eventuali registrazioni e ci sarà il Briefing con il direttore gara e i responsabili dei percorsi con approfondimenti sul regolamento.
Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di un massaggio defaticante e decontratturante, gratuito per gli atleti e con uno sconto del 25% per accompagnatori e familiari.
Aperitivo musicale con presentazione atleti in area EXPO a bordo lago.
Cena libera e pernottamento in albergo.

4° giorno – Domenica 30 Luglio 2017
Giornata gara X Terra Italian Championship
• 07:00-10:00 XTERRA bike Check-In
• 10:30-10.45 XTERRA Race Briefing
• 11.00-17:00 XTERRA Italian Championship
• 16:30-19:00 Bike Check-Out
Al termine della gara Pasta Party a bordo lago con premiazione e assegnazione delle slot per Mauii.

5° giorno – Lunedì 31 Luglio 2017
Colazione in albergo
Saluti e arrivederci al 2018
Su richiesta, nei giorni dell’apertura dell’area EXPO, possibilità di organizzare
– Giro in barca sul lago;
– Training day con triathleti esperti per conoscere segreti, curiosità e strategie sui percorsi di gara;
– Trekking in montagna e degustazioni dei prodotti locali
– Nordic Walking con istruttori SINW a bordo lago

XTERRA Scanno mette in palio 26 slot per il Campionato mondiale XTERRA che si terrà a Maui il 29 ottobre 2017. Le slot saranno ripartite secondo le relative categorie M/F (18-19, 20-24, 25-29, 30-34, 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60 plus). Una slot per Maui al primo di categoria per ogni fascia di età (come sopra). Se il primo di categoria rinuncia alla slot per Maui la stessa sarà assegnata all’atleta in 2° o 3° posizione (in caso di rinuncia anche del 2°). Nell’edizione 2016 di XTERRA Italy a trionfare sono stati la scozzese Lesley Paterson, 2^ ai recenti mondiali di Maui, e il giovane e talentuoso messicano Mauricio Mendez che all’XTERRA World Championship ha addirittura colto un incredibile successo.

  •   
  •  
  •  
  •