Il Viandante sulle Mappe: un percorso tra arte e letteratura dal Mar Tirreno alla Via Francigena

Pubblicato il autore: Benedicta Felice Segui

Lo sport incontra la cultura, l’arte e la letteratura nell’edizione del “Il Viandante sulle Mappe” una manifestazione che propone una fitta serie di percorsi intrisi di arte e letteratura che si snoderanno dal Mar Tirreno alla Via Francigena mediante i Monti Ceretani Sabatini con un calendario di appuntamenti denso che ci sarà a settembre e ad ottobre a partecipazione libera. La bellezza degli itinerari di forte valore storico naturalistico e artistico è accompagnata anche da guide speciali quali archeologi, attrici, illustratori, scrittori che si occuperanno di accompagnare i camminatori nelle varie escursioni. Il progetto è curato dall’Associazione Ti con zero ideata da Fernanda Pessolano e promosso dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, finanziato dalla Regione Lazio, con i patrocini del Parco regionale del Treja, il Parco regionale di Vejo e il Parco regionale Bracciano-Martignano.

Leggi anche:  WWE, ecco il trailer di Escape The Undertaker, prodotto Netflix

Gli eventi hanno avuto inizio sabato 23 settembre secondo gli eventi previsti dal calendario:
Sabato 23 settembre: Dal porto ai pontili, tra architettura e natura
Conduttori: Roberto Pallottini, architetto, Umberto Pessolano, naturalista, e Patrizia Hartman, attrice. Letture da “Roma in blu. Quattordici scrittori raccontano il litorale romano” di autori vari. La partenza è fissata alle ore 10 dalla stazione ferroviaria di Santa Marinella situata in via F. Crispi. La durata sarà di tre ore.

Sabato 30 settembre: La via Francigena e la Valle del Sorbo
Conduttori: Umberto Pessolano, naturalista, e Nadia Terranova, scrittrice. La giornata sarà allietata da un laboratorio di scrittura itinerante. La partenza è fissata alle ore 10 dal Museo dell’Agro Veientano precisamente da piazza San Lorenzo 3 Formello. L’arrivo è previsto alle ore 16.

Leggi anche:  Aaron Jones con 4 touchdown: Nfl in estasi

Domenica 1 ottobre: la procreazione del bosco
Conduttori: Tiziano Fratus, scrittore e conoscitore di alberi. La giornata sarà caratterizzata da una camminata lungo il fiume con momenti di meditazione e sarà allietata da letture di brani e poesie dell’autore. La partenza sarà fissata alle ore 10 da Piazza Umberto I Mazzano e avrà una durata di tre ore.

Venerdì 6 ottobre : al chiaro di luna
Conduttori: Umberto Pessolano, naturalista, e Fabrizio Parenti, attore. Saranno effettuare delle letture da “Pietra Sangue” di Fabio Pusterla. La partenza è fissata alle ore 20 da Largo Lamberto Salvatori (Punto bookcrossing) Bosco di Manziana e la durata sarà di tre ore.

Domenica 8 ottobre: i luoghi di Limbo
Conduttori: Roberto Pallottini, urbanista, e Patrizia Hartman, attrice. Letture da “Limbo” di Melania Mazzucco. La partenza è prevista alle ore 10 dalla stazione ferroviaria (piazzale Roma) di Ladispoli. La Durata anche in questa manifestazione sarà di tre ore.

Leggi anche:  Aaron Jones con 4 touchdown: Nfl in estasi

Domenica 15 ottobre
Tra Falisci e Romani: la via Amerina
Conduttori: Cinzia Gabrielli, naturalista, e Fernanda Pessolano, artista. Ci sarà un riconoscimento erbe e costruzione di un erbario artistico. La partenza è prevista per le ore 9 da Piazzale della Bottata (prima dell’acquedotto) Nepi. L’arrivo è fissato per le 16,30

  •   
  •  
  •  
  •