Pallanuoto Europei 2020: il programma della fase finale

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Ai campionati europei 2020 di pallanuoto terminata la fase a gironi, da oggi comincerà la fase ad eliminazione diretta dove non vedrà l’Italia del ct Sandro Campagna in vasca, perchè grazie alla vittoria del girone D, gli azzurri si sono già qualificati ai quarti di finale.

La nostra Nazionale, che si trova nella parte alta del tabellone, aspetteranno la vincente del match tra Turchia-Montenegro con quest’ultimi che partiranno leggermente favoriti, ma qualunque sia la nazionale vincente l’Italia ha buonissime possibilità di accedere alle semifinali a patto di giocare come l’ultima gara contro la Georgia vinta per 18-6 con grande concentrazione e consapevolezza dei propri mezzi. L’altra favorita nella parte alta è l’Ungheria padrona di casa che però è riuscita vincere il girone soltanto grazie alla differenza reti (+40 contro il +33 della Spagna); i magiari nei quarti giocheranno contro chi avrà la meglio nell’incontro tra Russia-Georgia, con ambedue le squadre che nella prima fase hanno vinto solamente un match.

La notizia positiva è che le corazzate Serbia e Croazia si trovano nella parte bassa del tabellone, con i primi che scenderanno in vasca contro la vincente di Germania-Spagna con la probabile semifinale contro gli iberici che si annuncia di ottimo livello, mentre i secondi giocheranno sulla carta un match più abbordabile contro una tra Romania-Grecia. Diciamo che ci sono alte possibilità di vedere una semifinale tutta balcanica che in quel caso prometterebbe grandi emozioni.

Pallanuoto Europei 2020, il programma della fase finale

Lunedì 20 gennaio, ottavi di finale

Ore 14:30 Montenegro-Turchia

Ore 16:00 Germania-Spagna

Ore 17:30 Russia-Georgia

Ore 19:00 Romania-Grecia

Mercoledì 22 gennaio, quarti di finale

Ore 16:00 Italia – vincente Montenegro-Turchia (1)

Ore 19:00 Ungheria – vincente Russia-Georgia (2)

Ore 17:30 Serbia – vincente Germania-Spagna (3)

Ore 20:30 Croazia – vincente Romania-Grecia (4)

Venerdì 24 gennaio, semifinali

Ore 17:30 Vinc. Quarto 1 – Vinc. Quarto 2

Ore 19:00 Vinc. Quarto 3 – Vinc. Quarto 4

Domenica 26 gennaio, finali

Ore 17:30 Finale terzo e quarto posto

Ore 19:00  Finale primo e secondo posto

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: