I risultati della Maratona di Singapore

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

maratona di singapore

In campo maschile, Kenneth Mungara, 42 anni, ha usato la sua esperienza per mostrare come si corre agli atleti di 20 anni più giovani. È rimasto col gruppo di testa fino al 32° km per poi decollare e vincere, con due minuti e mezzo di vantaggio sul secondo, la Standard Chartered Singapore Marathon. Le condizioni atmosferiche difficili, quasi proibitive per caldo (oltre 30°C) e umidità, hanno condizionato il tempo finale, più lento di cinque minuti rispetto al record della gara. Mungara replica così la vittoria del 2010, giungendo a 9 vittorie assolute in maratona dopo il debutto competitivo tardivo avvenuto a 35 anni.
Tra le donne si è verificata una situazione anomala: Waganesh Amare è stata avvertita dell’iscrizione alla gara solamente la sera prima, venendo inserita tra i partecipanti in sostituzione di una sua connazionale. Nonostante la notte insonne, ha affrontato la corsa con determinazione rimanendo nel gruppetto di testa fino al 39° km per poi staccarsi negli ultimi 3 km con una secca progressione che l’ha fatta giungere al traguardo con un minuto di vantaggio sulla seconda.
A margine della maratona si è disputata una 10 km. Da rilevare la presenza del mitico Haile Gebrselassie che, a causa del troppo caldo e dell’elevata umidità, ha ceduto nel finale giungendo terzo alle spalle della coppia keniana Salomone Keter e Thomas Maritim.
Gebrselassie

Risultati Maratona

Uomini

  1. Kenneth MUNGARA               KEN 2:16:42
  2. David TARUS                   KEN 2:19:07
  3. Charles KANYAO                KEN 2:19:18

Donne

  1. Waganesh AMARE                 ETH 2:46:54
  2. Elizabeth CHEMWENO             KEN 2:47:50
  3. Pauline WANGUI                 KEN 2:48:59

Risultati 10km Uomini

  1. Solomon KETER                 KEN 29:47
  2. Thomas MARITIM                KEN 29:53
  3. Haile GEBRSELASSIE             ETH 30:00
  •   
  •  
  •  
  •