Domenica 18, Maratonina dei Tre Comuni, la Regina d’Inverno

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

3 comuni

E’ tutto pronto, domani si correrà la 36a edizione della Maratonina dei Tre Comuni. La gara, storica nel panorama podistico laziale e organizzata dall’Atletica Nepi, prenderà il via da Castel Sant’Elia. Il percorso si snoda sul classico anello che congiunge le città di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia.
Circa 2.200 iscritti faticheranno su un percorso molto duro, ma affascinante, con i Monti Cimini e il Monte Soratte a fare da sfondo alla campagna viterbese e alle formazioni tufacee, sulle quali sorgono i tre centri abitati. Inoltre ci sarà il consueto clima rigido, caratteristica che le ha fatto meritare l’appellativo di “Regina delle gare d’Inverno“, a rappresentare un ulteriore ostacolo per i runners.
Dopo molti saliscendi che scalderanno le gambe degli atleti, la gara vera inizierà con la Salita dei Millecori, due Km di ascesa nel mezzo di una fenditura scavata nel tufo, con una pendenza dell’ 8%, momento determinante per la vittoria finale e per mostrare al compagno di allenamento chi è più in forma. Da lì, arrivare a Castel S. Elia è un attimo e si dovrà raschiare il barile delle energie per tagliare il traguardo a braccia alzate trionfante dopo 22 km e 500 metri di sofferenza e felicità.

3 comuni3 comuni

  •   
  •  
  •  
  •