Svelato il percorso della Maratona di Roma 2015

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

maratona di roma 2015

La 21a edizione della Maratona di Roma, si correrà il 22 marzo e si preannuncia essere un successo di partecipanti. Le iscrizioni fioccano dall’Italia e dall’estero come coriandoli. Non c’è dubbio, quella di Roma è la maratona più affascinante al mondo. Solo pensare che la partenza e l’arrivo saranno su via dei Fori Imperiali mette già i brividi dall’emozione. Lo scorso anno con 14.875 arrivati Roma è 5a in Europa (e 17a al mondo), preceduta da Parigi, che si conferma regina delle prove continentali con 39.116 podisti al traguardo, Londra, che con i suoi 35.803 arrivati scalza Berlino al secondo posto, scesa sotto i 30.000 (28.999) subendo un vistoso calo, e Stoccolma con 16.076 arrivati. Roma, che ha scalzato Barcellona dal 5° posto, ha avuto l’incremento percentuale più alto tra le grandi: +39,5% rispetto al 2013.
Come da tradizione si transiterà in via della Conciliazione, con vista della Basilica di San Pietro. Confermati come nel 2014 i nuovi passaggi sul Ponte Settimia Spizzichino, nel Traforo Umberto I, in via Nazionale e in Largo Magnanapoli, con a destra, sullo sfondo, il Quirinale. Il tracciato prevede 77 cambi di direzione, nessuna curva a gomito, e il passaggio di mezza maratona coincide con via della Giuliana.
Sarà un evento fantastico da vivere metro dopo metro ammirando, tra una pulsazione e una falcata, le incredibili bellezze della Città Eterna.
“La Maratona di Roma è un fiore all’occhiello della nostra città, e quest’anno ci rende ancora più orgogliosi. Per la prima volta in 20 anni, infatti, siamo in grado di annunciare il tracciato con un anticipo di oltre due mesi, e questo grazie allo sforzo congiunto e alla collaborazione tra gli organizzatori, gli uffici di Roma Capitale, gli sponsor e tutte le realtà coinvolte in questo grande evento cittadino e internazionale – afferma il neo-assessore allo Sport di Roma Capitale Paolo Masini – La Maratona, con il suo ‘fiume’ di corridori e sportivi, appassionati, famiglie, ragazzi e volontari attraverserà anche quest’anno gli scenari più suggestivi della nostra città, diffondendo tra le vie e le piazze della Capitale i valori di una sana competizione, come parte integrante di quel percorso di rilancio dello sport di base che abbiamo in programma per il 2015. Il 22 marzo sarà una grande giornata di partecipazione”.

maratona di roma

  •   
  •  
  •  
  •