Stratosferico Diniz, Record del Mondo nei 20 km di marcia

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

diniz

Il campione francese 37enne Yohan Diniz ha fatto registrare il nuovo Record del Mondo nei 20 km di marcia su strada ad Arles, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, in occasione dei Campionati Francesi. Diniz non si è accontentato del titolo nazione, così, quando gli hanno comunicato il passaggio ai 15 km in 58:00, ha forzato il ritmo e, come un forsennato, è andato a caccia del record del mondo terminando gli ultimi 5 km in poco più di 19:00. Favolosa la sua cavalcata trionfale che l’ha premiato chiudendo i 20 km con il tempo di 1h17’02″, ovvero 14 secondi meno del precedente record appartenente al russo Vladimir Kanaykin (datato 2007), ultimo record “pulito”. Infatti nel 2008 il russo Sergej Morozov aveva coperto la distanza in 1h16’53″, ma non fu convalidato a causa della positività al doping riscontratagli.
Il re del tacco-punta completa l’opera diventando detentore del Record del Mondo di ben tre distanze della marcia: oltre ai 20 km, infatti, Diniz detiene il primato nei 50.000 metri in pista (3h35’27″2, 12 marzo 2011 a Reims) e nei 50 km su strada (3h32’33″), quest’ultimo ottenuto lo scorso 15 agosto ai Campionati Europei di Zurigo. Con questo risultato, a dimostrazione della sua forma straripante, la doppietta 20-50 km ai Campionati Mondiali di Pechino di agosto potrebbe essere più di un’ipotesi.
Avevo l’impressione di volare. – ha dichiarato Diniz dopo la gara – All’arrivo sono stato super contento ed emozionato. Ancotra un rceord del mondo ! Io sono nel pieno dell’ euforia. In tutta umiltà, so che posso essere il migliore marciatore nel mondo oggi. Ma devo riuscire a raggiungere il podio ai Mondiali e le Olimpiadi e devo lottare con la sfortuna ora. Il mio motto ora è la medaglia.

  •   
  •  
  •  
  •